App

Importante aggiornamento per Telegram: emoji interattive, traduzione di chat e tanto altro

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Importante aggiornamento per Telegram: emoji interattive, traduzione di chat e tanto altro

Possono festeggiare gli utenti di Telegram. La popolare app di messaggistica, infatti, ha ricevuto il primo grande aggiornamento del 2023: si parla di un pacchetto che introduce 10 funzionalità. Le novità sono svariate, dalla creazione di foto del profilo alla possibilità di tradurre le chat fino alla migliore organizzazione delle emoji. Non manca, poi, un'attenzione alla versione premium dell'app: in questo caso, la più rilevante è lo sconto del 40% sulla sottoscrizione annuale.

Creazione di foto del profilo

Grazie a questa novità, sarà possibile "convertire" sticker ed emoji animata in foto del profilo, da utilizzare per gli account personali oppure per gruppi/canali. Tra l'altro, non si tratta di una funzione esclusiva di Telegram premium. Infine, sarà consentito impostare o suggerire foto del profilo per i propri contatti.

Traduzione delle chat

Si tratta di una funzionalità riservata agli utenti premium. Essi potranno tradurre intere chat, gruppi e canali, in tempo reale.

Sarà sufficiente premere la barra di traduzione e decidere quali lingue tradurre. Per i singoli messaggi, invece, basterà selezionarli e cliccare su "Traduci".

Emoji suddivise in categorie

Gli sviluppatori hanno pensato di riorganizzare le emoji e gli sticker in categorie. In questo modo, gli utenti potranno scegliere in maniera più immediata. Tra l'altro, sarà possibile tenere premuto su un'emoji per ingrandirla prima di inviarla.

Utilizzo rete

Grazie a grafici a torta precisi e dedicati al Wi-Fi ed ai dati cellulare, sarà possibile controllare quanti dati sono stati utilizzati da Telegram. In questo modo, quindi, sarà più facile regolare le impostazioni di download automatico.

Autosalvataggio dei media

Ora gli utenti potranno controllare quali media vengono salvati in maniera automatica nella propria galleria in base a dimensione, tipo e chat di provenienza. Il menu specifico, inoltre, supporta anche le "eccezioni" per salvare con precisione ciò che si desidera.

Infine, "i media e i documenti possono essere rimossi dal tuo telefono e riscaricati dal cloud di Telegram in qualsiasi momento".

Media, ecco i permessi dettagliati

Da ora in poi, tutti gli amministratori potranno stabilire quali tipi di media – tra 9 tipi – possono inviare i membri dei loro gruppi. A riguardo, potranno anche disattivare i messaggi di testo e quindi dare vita ad una chat di soli media.

Selezione chat per i bot

Gli sviluppatori dei bot potranno implementare pulsanti speciali per aiutare gli utenti a selezionare gruppi, canali o persone che rispettano determinati requisiti.

Accesso tramite ID Apple e Google

Chi si è disconnesso, potrà riaccedere a Telegram utilizzando i propri ID Apple oppure Google, evitando di inserire il codice SMS. Nel caso in cui avete attivato una password della verifica in due passaggi, allora dovrete inserirla.

Inedite emoji personalizzate

Ora sono disponibili 10 nuovi set di emoji personalizzate direttamente dagli artisti dell'app.

Nel dettaglio, sono pronte all'uso diverse centinaia di emoji disegnate per foto di gruppi e di profilo. Il pannello apposito è mostrato in alto nella sezione delle emoji.

Emoji interattive

Gli animatori dell'app hanno introdotto le versioni interattive di diverse emoji come quella dell'unicorno o del cuore. Possono essere inviate in qualsiasi chat 1-a-1: sarà sufficiente toccarle per avere un effetto a schermo intero sia per chi l'ha inviata che per il destinatario. Infine, sono utilizzabili anche come reazioni.