App

Alla ricerca di un editor video gratis? Ecco uno dei migliori

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Alla ricerca di un editor video gratis? Ecco uno dei migliori

Al giorno d'oggi il Play Store ci offre davvero tantissime alternative in termini di app per dispositivi Android. Troviamo infatti app per la personalizzazione, altre per gestire diversi aspetti del nostro quotidiane e tante altre per l'ambito che riguarda la fotografia.

Gli editor video rientrano tra le app maggiormente ricercate dagli utenti, e non è semplice trovare un'app che permetta di effettuare personalizzazioni e modifiche ai propri video direttamente dal proprio telefono in maniera accurata. Negli ultimi giorni abbiamo provato GlitchCam, un'app interessante disponibile anche in versione gratuita.

Personalizzazioni a non finire, modifiche semplici e immediate

GlitchCam è un'app che ha un duplice scopo principale. Da una parte si tratta di un'app che permette di personalizzare in maniera approfondita i propri video, e dall'altra si tratta di un'app che permette di applicare diverse tipologie di modifiche senza alterare la natura del video stesso.

L'app si presenta bene, con un'interfaccia abbastanza curata anche se non aggiornata alle ultime linee guida del Material You.

Al primo accesso non vi verranno chiesti indirizzi email o informazioni necessarie per il login. Dunque potrete usare l'app anche senza effettuare alcun accesso personale.

L'app richiederà il permesso per accedere alla memoria locale, fondamentale per il suo funzionamento. Una volta concesso, nella sua schermata principale potrete vedere tutte le foto e i video presenti nella memoria del vostro telefono. GlitchCam infatti permette di modificare foto e video.

Sicuramente la parte di editing video è la più interessante. Tutte le opzioni di personalizzazione sono a portata di mano e non risulta assolutamente complicato orientarsi nell'interfaccia grafica dell'app. Di seguito trovate le opzioni di personalizzazione ed editing che ci sono piaciute di più:

  • Potrete modificare i video secondo i classici metodi. Sono disponibili le opzioni per tagliare parti del video, per modificare il frame rate e la risoluzione.
  • Potrete personalizzare il video aggiungendo degli effetti sonori o dei brani musicali. Questi possono essere aggiunti pescando dal database dell'app oppure importante dei file musicali personali.
  • Potrete personalizzare il video aggiungere degli elementi grafici, come stickers ed emoji.
  • La personalizzazione del video passa anche per l'aggiunta di filtri.

Tutti i lavori possono poi essere esportati alla risoluzione e al frame rate che preferite.

In questo caso dovete sapere che alcune opzioni di risoluzione sono riservate a coloro che acquistano la versione premium dell'app.

In generale, ci siamo trovati bene con l'app. L'editing dei video non presenta intoppi, nemmeno quando si modificano video di dimensioni consistenti. L'esportazione è avvenuta sempre in maniera impeccabile. Insomma, un'ottima alternativa sulla quale fare affidamento, soprattutto se avete la necessità di effettuare delle modifiche rapide senza troppe pretese.

Versione gratis e abbonamento

L'app GlitchCam è disponibile al download gratuito sul Play Store. La versione free include annunci pubblicitari, non particolarmente invasivi ma che si presentano periodicamente durante l'utilizzo. Con la versione free alcune opzioni non sono incluse, come la possibilità di esportare i video in full HD.

La versione a pagamento invece rimuove tutti gli annunci pubblicitari e apre le porte a tutte le funzionalità aggiuntive. Qui sotto trovate in link diretto per scaricarla e installarla dal Play Store.

Scarica da Play Store

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra