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Perfino Amazon vuole copiare TikTok

Un feed verticale per foto e video nella sua app è in fase di test tra i dipendenti.
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Perfino Amazon vuole copiare TikTok

TikTok (come funziona il suo algoritmo) è indubbiamente l'app a cui tutti i giganti del Web, soprattutto Meta, stanno guardando, magari con un'apprensione che sfocia nell'isteria.

Ma mentre ormai siamo abituati alle misure anti-TikTok di Instagram e Facebook, l'arrivo su un'app come quella di Amazon di funzioni "prese in prestito" dal popolare social cinese desta sicuramente una legittima curiosità.

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Secondo infatti Watchful, una piattaforma per lo sviluppo di soluzioni basate sul machine learning, Amazon starebbe testando tra i suoi dipendenti un feed verticale nella sua app per mostrare foto e video

Feed verticale app Amazon. Fonte: Watchful via Wall Street Journal

Gli screenshot, forniti appunto da Watchful, sono state diffusi dal Wall Street Journal, e mostrano una nuova icona a forma di rombo/diamante, tra le schede in basso, che se cliccata permette di mostrare appunto il soprannominato feed. Da qui, gli utenti avranno accesso a collegamenti per acquistare qualsiasi articolo presente nel post.

Feed verticale app Amazon. Fonte: Watchful via Wall Street Journal

Interpellata, Amazon ha dichiarato

Testiamo costantemente nuove funzionalità per aiutare a rendere la vita dei clienti un po 'più semplice

Al momento non sappiamo se la funzione arriverà mai al grande pubblico, ma l'idea di fondo sfrutta un concetto piuttosto semplice. I consigli di acquisti su Amazon sono infatti estremamente popolari su TikTok (il tag #amazonfinds ha qualcosa come 25,6 miliardi di visualizzazioni), quindi qualcuno ai piani alti dell'azienda fondata da Jeff Bezos deve aver pensato che sia più semplice - e redditizio - far trovare direttamente alla gente questi prodotti direttamente sulla sua app. D'altronde, ogni clic risparmiato rappresenta meno possibilità di ripensamenti e quindi maggiori occasioni di vendita.

E non è neanche la prima volta che Amazon sfrutta le tattiche dei social, come i Post o Amazon Live, per la vendita diretta (in stile QVC) usando famosi influencer come testimonial, come visto nell'ultimo Prime Day.

Funzionerà per il pubblico? Difficile a dirsi. Uno dei grandi motori trainanti i social e gli influencer e la spontaneità, il far sembrare vero quello che viene mostrato, e su una piattaforma commerciale come l'app di Amazon il tutto potrebbe avere una resa piuttosto artificiale, ma sicuramente il format di TikTok sta stimolando sempre più aziende alla famelica ricerca di utenti. Nel frattempo anche TikTok si adegua lanciando Now, un servizio simile a BeReal.