App

Migliori app per riconoscere canzoni

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Migliori app per riconoscere canzoni

Non vi siete mai chiesti quale fosse la canzone che sta suonando in un negozio o al bar? Fortunatamente, non siete più obbligati a canticchiarla perché non riuscite più a togliervela dalla testa, ma in pochi secondi potete scoprirne il titolo grazie al vostro smartphone, tablet o computer.

Le app per riconoscere canzoni, anche di musica classica, infatti vi permettono di identificare un brano musicale grazie al microfono del vostro dispositivo, semplicemente con un tocco. Scopriamo quali sono le migliori nel 2022, sia per smartphone, iPhone o Android, che per PC.

Indice

Migliori app per riconoscere musica (iPhone, Android)

Probabilmente la situazione più comune che vi capiterà sarà di essere in giro e sentire una musica provenire per strada, o in qualche luogo commerciale in cui siete per fare acquisti.

Volete scoprire di cosa si tratta? Nessun problema, prendete il vostro iPhone o smartphone Android, aprite un'app e in pochi secondi avete il titolo e il nome dell'autore. Ecco le migliori app per scoprire musica su smartphone.

Shazam (Android, iOS, macOS)

Migliori app per riconoscere musica - Shazam

Shazam è il primo consiglio per riconoscere musica. L'app è gratuita e, per quanto riguarda iPhone, è direttamente integrata nel sistema (essendo di proprietà di Apple), quindi per scoprire il titolo di una canzone non avete neanche bisogno di scaricarla sul telefono. Vediamo come usarla. 

Per iPhone, quando volete riconoscere il testo di una canzone, fate come segue:

  1. Abbassate la tendina del Centro di Controllo (da destra)
  2. Selezionate l'icona con la S
  3. Attendete qualche secondo
  4. Il brano identificato vi verrà mostrato come notifica 
  5. Se ci cliccate sopra, potete avere accesso a una serie di informazioni e la possibilità di ascoltare la canzone su Apple Music (che è un servizio a pagamento), o in alto a destra anche la possibilità di condividere il brano o leggere il testo
Migliori app per riconoscere musica - Shazam

In caso l'icona di Shazam non sia nel Centro di Controllo:

  1. Aprite le Impostazioni (app a forma di ingranaggio)
  2. Cliccate su Centro di Controllo
  3. Scorrete verso il basso fino a trovare Riconoscimento brani
  4. Cliccate sull'icona verde con il +
  5. Spostatela dove preferite scorrendo con le tre barrette orizzontali a destra

Ovviamente potete anche scaricare l'app completa di Shazam, che vi dà accesso a molte più funzioni, disponibile sia per Android che iOS.

  1. Installate l'app
  2. Avviatela
  3. Quando volete riconoscere un brano cliccate sul pulsante centrale con la S bianca ruotata 
  4. Dopo pochi secondi vi verrà proposto il titolo del brano, oltre a una serie di informazioni come autore, nome dell'album e anno di pubblicazione
  5. Potrete ascoltarlo sia con Apple Music (servizio a pagamento) oppure, cliccando sui tre puntini in alto a destra, con Spotify o YouTube Music

Se cliccate sulla freccia in alto a sinistra tornate alla schermata di riconoscimento, dove in alto a sinistra (Android) o in basso (iPhone) trovate l'icona Libreria, con la lista dei brani riconosciuti. Da lì potete anche iscrivervi gratuitamente (cliccando sull'icona a forma di ingranaggio in alto) con il vostro account Gmail per salvare i brani "Shazammati", oltre a poter connettere i servizi di Apple Music e Spotify e altre opzioni, come per esempio l'utilissima opzione per vedere i testi e "shazammare" musica sopra altre app.

Scarica da App Store

Scarica da Play Store

Riconoscimento musicale (Android)

Migliori app per riconoscere musica - Riconoscimento musicale

Riconoscimento musicale (Beatfind) è un'app gratuita con pubblicità utile per identificare i brani, basata su ACRCloud. Come Shazam, l'app ascolta il brano in riproduzione e vi dice di cosa si tratta, con un'anteprima per assicurarsi che abbia trovato la canzone giusta.

Da lì, può portarvi a un video di YouTube, oppure consentirvi di ascoltare il brano su Spotify o Deezer, e anche se l'interfaccia non è granché è sicuramente una delle migliori alternative gratuite per riconoscere brani musicali.

  1. Installate l'app
  2. Cliccate sull'icona a forma di lente di ingrandimento
  3. Concedete le autorizzazioni
  4. Riceverete il risultato dove vi verrà indicato titolo e nome dell'autore

Da lì potrete ascoltare il brano sul vostro servizio di streaming preferito, Spotify o, cliccando sull'icona a tre puntini in alto a destra, Deezer, YouTube o su Internet (Search on Web).

Tra le varie opzioni disponibili, ci sono le varie informazioni sul brano, la possibilità di avviare la scansione automatica delle canzoni e l'elenco delle ricerche.

Scarica da Play Store

Musixmatch (Android, iOS)

Musixmatch è una delle app di riconoscimento musicale più popolari sui dispositivi mobili. Gratuita con pubblicità, utilizza una varietà di sorgenti e la peculiarità è che vi consente di visualizzare i testi (con traduzioni) sopra la maggior parte dei servizi di streaming musicale.

L'app consente di cercare testi, trovarli e persino aggiungerli ai preferiti in modo da poterli ritrovare in seguito. Funziona anche su Wear OS. Il servizio in abbonamento aggiunge la traduzione in dozzine di lingue, supporto offline, utilizzo senza pubblicità e altro ancora. L'app funge anche da lettore musicale locale se avete della musica memorizzata lì e il suo motore di ricerca compete con Shazam e Google Assistant.

Scarica da App Store

Scarica da Play Store

Assistenti vocali (Android, iOS)

Migliori app per riconoscere musica - Alexa

I vari assistenti vocali come Assistente Google, Siri e Alexa vi permettono di riconoscere il brano di una canzone al volo.

La cosa è ancora più semplice se state utilizzando uno smart speaker. Tutto quello che dovete fare è chiedere all'assistente che musica sta suonando in quel momento. 

Migliori app per riconoscere musica classica

Le app che funzionano così bene per riconoscere le canzoni non è detto che siano così precise anche per la musica classica. Niente ci vieta di testarle comunque, ma in generale tra le offerte a disposizione, Google, SoundHound e Shazam sono quelle più efficaci, soprattutto la prima. 

Google (Android, iOS)

Google è un'ottima app per riconoscere la musica classica. Per usarla:

  1. Installate l'app (solo iOS)
  2. Avviate Google
  3. Cliccate sull'icona a forma di microfono nel campo di ricerca in alto
  4. Cliccate su Cerca un brano
  5. Dopo pochi istanti vi verrà proposto il brano in questione

Per ulteriori approfondimenti, vi rimandiamo al paragrafo su Migliori app per riconoscere musica cantando

SoundHound (Android, iOS)

Migliori app per riconoscere musica classica - SoundHound

SoundHound è un'ottima app gratuita (con pubblicità) e, come Shazam consente di riconoscere brani musicali, anche canticchiando il motivo, come vedremo in seguito.

Per usarla:

  1. Installate l'app
  2. Avviate SoundHound
  3. Cliccate sul pulsante arancione durante l'ascolto della musica
  4. Dopo qualche istante vi verrà proposto titolo e autore del brano (oltre ad altre informazioni se presenti)

In seguito, potete anche ascoltare il brano sia attraverso il player YouTube integrato o anche connettendo Spotify o Apple Music. Tra le altre caratteristiche abbiamo la sezione scoperta, la ricerca per parole chiave, la possibilità di creare playlist e la cronologia delle ricerche, che si può salvare effettuando l'accesso con il proprio account Facebook.

SoundHound è disponibile sia per Android che iOS, e si distingue dalle altre offerte in quanto non prevede un abbonamento, ma la possibilità di eliminare la pubblicità acquistandola a 5,49 euro.

Scarica da App Store

Scarica da Play Store

Shazam (Android, iOS, macOS)

Shazam è un'altra ottima app per riconoscere musica classica, ma forse un po' meno efficace di SoundHound. Per la descrizione, vi rimandiamo al paragrafo sopra.

Migliori app per riconoscere musica cantando

Può capitare che abbiate ascoltato una musica che vi sia rimasta impressa e ora volete trovare il titolo. Il problema è che non potete ascoltarla, ma dovete affidarvi alle vostre abilità, cantandola o fischiettandone il motivo. È possibile ricercare un brano anche in questo modo con alcune app, ma ovviamente la loro capacità di trovare la musica dipende da quanto sarete bravi!

SoundHound (Android, iOS)

Come abbiamo anticipato nel paragrafo dedicato alla musica classica, SoundHound consente di cercare un brano musicale anche cantandone la melodia. Il funzionamento è lo stesso che usate per cercare un brano.

  1. Avviate l'app
  2. Cliccate sul pulsante arancione
  3. Iniziare a cantare il motivo
  4. Attendete il risultato della ricerca

Per ulteriori dettagli, vi rimandiamo al paragrafo in cui ne parliamo.

Google (Android, iOS)

Migliori app per riconoscere musica cantando - Google

Assistente Google è un modo molto popolare per identificare la musica, basta chiedergli di ascoltare un brano. Lui lo ascolta e identifica la canzone che state ascoltando.

Ma Google è andata ancora oltre e dal 2020 consente di riconoscere un brano anche mormorandone/canticchiandone la melodia o persino fischiettando. Per usarlo

  1. Installate l'app Google (su dispositivi iOS/iPadOS, nei dispositivi Android è già installata)
  2. Avviate l'app
  3. Cliccate sull'icona a forma di microfono nel campo di ricerca
  4. Concedete i permessi
  5. Cliccate su Cerca un brano
  6. Cantate o fischiettate il brano
  7. Dopo qualche secondo, vi verranno proposti dei risultati a cui sono associate le percentuali di corrispondenza
  8. Se cliccate su quello che ritenete corretto, verrà aperta una pagina Internet sul brano in questione, il testo, i collegamenti ai vari servizi di streaming e la possibilità di ascoltarlo su YouTube
Migliori app per riconoscere musica cantando - Google

Riconoscimento brani. A sinistra, iOS. A destra, Android

Sui dispositivi Android è poi presente un widget apposito, chiamato Google Sound Search, che vi consente di effettuare la ricerca semplicemente cliccandoci sopra. 

Migliori app per riconoscere musica PC (Windows, Mac)

Anche per PC ci sono diversi strumenti per riconoscere la musica. Vediamo quali sono.

Shazam (macOS, Windows/Linux)

Migliori app per riconoscere musica PC - Shazam

Shazam, di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo, ha anche una comoda app per Mac, che consente di riconoscere la musica esattamente come su Android e iOS.

Vediamo come usarla

  1. Installate l'app da App Store
  2. Nella barra dei menu in alto, troverete un'icona corrispondente a forma di S
  3. Quando volete identificare un brano, cliccateci sopra 
  4. Dopo qualche istante, il brano verrà identificato e mostrato in una notifica (dovete concedere il permesso per mostrare le notifiche)
  5. Il brano apparirà nella cronologia degli ascolti in basso. Potrete ascoltarlo su Apple Music o cliccando sui tre puntini a destra anche avere più informazioni su Shazam.com

Per Windows e Linux, c'è una comoda estensione per Chrome che consente di riconoscere qualunque brano dal browser.

  1. Avviate Chrome
  2. Installate l'estensione
  3. Cliccate sull'estensione per riconoscere il brano

Midomi (Windows, macOS, Linux)

Migliori app per riconoscere musica PC - Midomi

Midomi è un sito che usa lo stesso motore di ricerca di SoundHound e vi permette di cercare un brano musicale direttamente online, gratis. Tutto quello che dovete fare è andare sul sito, cliccare sul pulsante arancione al centro e attendere che il brano venga riconosciuto.

Funziona bene anche canticchiando e per musica classica.

Migliori app per riconoscere strumenti musicali

Negli ultimi tempi sono nate alcune app per riconoscere gli strumenti musicali in un brano grazie all'intelligenza artificiale. 

Riconoscere Strumenti Musicali (iOS, macOS)

Migliori app per riconoscere strumenti musicali

Per iPhone e iPad (ma anche Mac con chip M1), c'è Riconoscere Strumenti Musicali. L'app è nuovissima e presenta dei bug, oltre a essere a pagamento, ma promette di isolare i singoli strumenti in un brano utilizzando il sistema dell'apprendimento automatico.

Scarica da App Store

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici