Pixel Tablet e Pixel Fold spingono l'ottimizzazione delle app su schermi grandi
Più di 50 app verranno aggiornate nelle prossime settimane per sfruttare appieno le diverse tipologie di schermiIl Google I/O è appena passato, ma l'eco degli annunci dei nuovi dispositivi dell'azienda rimbomba ancora nelle nostre orecchie.
E se Pixel 7a, almeno per noi italiani (a proposito, non lasciatevi sfuggire la nostra recensione) è il prodotto da guardare con più attenzione non fosse altro che per la possibilità di acquistarlo, Pixel Fold e Pixel Tablet hanno in un certo senso dato la spinta decisiva all'ottimizzazione delle app su schermi di grandi dimensioni.
Google ha infatti annunciato che il processo, iniziato con Android 12L e proseguito con Android 13, di permettere alle app Android di sfruttare adeguatamente lo spazio a disposizione su tablet e pieghevoli è ora arrivato a un punto decisivo, e nelle prossime settimane saranno più di 50 le app che verranno aggiornate. Tra queste, troviamo Google Calendar, YouTube Music e persino Google Play, che ora vi proporrà nella schermata iniziale le app ottimizzate per il vostro dispositivo, e quali funzioni propongono (come la possibilità di utilizzo con una penna o lo schermo diviso).
Google Calendar, per esempio, riceverà un layout completamente adattivo, con un'interfaccia divisa su schermi di tablet e pieghevoli (e una transizione fluida da schermo anteriore a interno su questi ultimi). Con il dispositivo in orizzontale, vedrete a sinistra il calendario mensile e a destra i dettagli degli eventi della giornata sulla destra. Inoltre una nuova barra di navigazione in alto rende facile passare da una visualizzazione all'altra (ad es. giorno, settimana, mese).
Anche YouTube Music riceverà un corposo aggiornamento, e offrirà un layout a due schede per poter tenere sott'occhio sia i controlli musicali che testi e contenuti del brano che stanno ascoltando.
Allo stesso modo, gli utenti potranno accedere di scansionare la propria playlist e riordinare i brani senza rinunciare ai controlli relativi all'ascolto.
Per quanto riguarda le app di terze parti, possiamo citare Calm, che ha aggiornato la sua app per offrire una navigazione verticale e ridurre la necessità di scorrere tra i contenuti su schermi più grandi, oltre ovviamente a offrire una transizione fluida tra schermo anteriore e interno di un pieghevole.
Gli amanti di Candy Crush Soda Saga saranno entusiasti del nuovo aggiornamento, che permetterà al popolare gioco di sfruttare tutto lo spazio a disposizione e di adattarsi tra modalità orizzontale e verticale. Peloton infine offre ora un nuovo layot specifico per pieghevoli in modalità "tavolo", ovvero piegati a 90 gradi con una parte rivolta verso di voi e una che serve da supporto, con il video che viene riprodotto nella metà superiore e le metriche sulla salute nella metà inferiore.