App

La nuova app di Spotify per Apple Watch vi trasforma in DJ con un tocco

La nuova app di Spotify per Apple Watch vi trasforma in DJ con un tocco
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Non è un bel periodo per i rapporti tra Apple e Spotify, con il feroce scontro per la vendita di audiolibri a catturare l'attenzione degli appassionati e successivamente per i problemi alla sua app con dovuti a watchOS 9.  

Ma ora sembra che, almeno sul fronte Apple Watch (qui trovate la nostra recensione di Apple Watch Series 8), la famosa piattaforma di streaming musicale voglia ripartire da zero, e ha appena lanciato una nuova versione dell'app che consente di scegliere e visualizzare meglio le proprie canzoni preferite.

Segui SmartWorld su News

Ma andiamo con ordine. A seguito dell'aggiornamento a watchOS 9, diversi utenti di Spotify si sono lamentati di non poter eseguire lo streaming direttamente sul loro orologio (il bug non riguardava iPhone). A quel punto la piattaforma di streaming è corsa ai ripari e ha diffuso un messaggio:

La nuova versione del sistema operativo ha introdotto un bug che fa smettere di funzionare lo streaming di Spotify su Apple Watch.

Invitiamo gli utenti di Spotify Apple Watch a non installare l'aggiornamento watchOS 9 fino a quando Apple non avrà implementato una soluzione per il problema. Gli utenti già interessati possono invece scaricare i propri contenuti sul proprio Apple Watch e ascoltarli offline o eseguire lo streaming dai propri telefoni

Successivamente Apple ha corretto il bug, e Spotify ha potuto concentrarsi sulla nuova app, rilasciata oggi. Le novità riguardano principalmente l'interfaccia utente, che è stata riorganizzata con pulsanti e una grafica più grandi (immagine di apertura), oltre a nuove animazioni e funzionalità, come la possibilità di mettere Mi piace a un brano scorrendo con il dito.

La nuova app è progettata in modo che gli utenti possano navigare più facilmente nella loro libreria musicale e di podcast, nonché scaricare più rapidamente i contenuti per l'ascolto offline. Anche i nuovi episodi dei podcast saranno più facili da identificare grazie a un nuovo punto blu che li fa risaltare meglio.

Sul fronte della qualità musicale, Spotify non menziona se ci siano stati o meno aggiornamenti. La versione per Apple Watch della sua app è infatti sempre stata limitata al download di file musicali a un bitrate inferiore, e a quanto pare questo aspetto non è cambiato. 

L'aggiornamento dovrebbe essere installato automaticamente, ma gli utenti possono accedere all'App Store per forzarlo, in caso non sia già disponibile. 

Mostra i commenti