App

Arc sta per arrivare su iPhone, anche se non come pensate

Almeno all'inizio, non sostituirà il vostro browser, ma porterà su iPhone schede e altro del vostro Arc su Mac
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Arc sta per arrivare su iPhone, anche se non come pensate

Ricordate Arc, il browser per Mac che nella sua recensione il nostro Giuseppe Tripodi ha eletto a sua scelta di default? Da domani sarà disponibile su iPhone, ma nella forma di una companion app

Come infatti annunciato su Twitter da Josh Miller, l'amministratore delegato della società a capo del progetto (The Browser Company), da domani 30 marzo potrete infatti scaricare l'app (anche se potete prenotarla già da subito).  

Facciamo prima un passo indietro. Arc non è esattamente un browser convenzionale, e al momento la procedura per ottenerlo non è semplicemente immediata. Il progetto è infatti ancora in beta chiusa e per poterlo scaricare (solo su Mac) dovete iscrivervi alla lista di attesa

Una volta che si libererà un posto, potrete installarlo e fare un grosso respiro, perché l'esperienza sconvolgerà in maniera piuttosto radicale la vostra esperienza sul Web. Per ogni considerazione, vi rimandiamo alla nostra recensione, ma giusto per dire che dovete essere pronti a modificare le vostre abitudini.

E così arriviamo all'annuncio di oggi, con il lancio dell'app per iPhone (niente iPad per il momento). Cosa significa esattamente companion app? In realtà The Browser Company non sta rilasciando un nuovo browser per iOS, ma un'app che vi consentirà di sincronizzare i Tab (schede) e gli Spaces del browser già installato sul vostro Mac, oltre a permettervi l'accesso a Easel (le lavagne) e note. 

Questo significa che se non avete già installato Arc sul PC, l'app su iPhone non servirà a nulla - per ora

Per ora, già, perché la società si sta muovendo con cautela, e anche se ha iniziato con un'app complementare piuttosto che con un browser completo, questo arriverà quasi sicuramente in futuro. 

Detto questo, molti saranno delusi della scelta, perché dovranno prima impostare l'app per Mac, superare il processo di adattamento e poi accedervi da iPhone.

Qualunque sia la vostra situazione, qui trovate il link per la nuova app Arc su App Store, che oltre a essere gratuita può anche essere prenotata.