App

I romanzi migliori a "portata d'orecchio", con gli audiolibri di Audible (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
I romanzi migliori a "portata d'orecchio", con gli audiolibri di Audible (foto e video)

Sono passati soltanto pochi giorni da quando Amazon ha annunciato l'arrivo in Italia di Audible, il proprio servizio dedicato agli audiolibri, ma la casa americana si è dimostrata efficiente come sempre: applicazione, sito web e molti libri da ascoltare sono infatti già pronti all'uso, e noi abbiamo voluto subito metterli alla prova.

Il servizio, come era facile immaginare, poggia sulle solide basi della versione americana, lanciata nel lontano 1995: aprendo l'app per Android o iOS, quindi, vi troverete davanti una piattaforma già strutturata, facile da utilizzare e davvero completa.

Come utilizzare Audible

Dopo aver effettuato l'accesso con il vostro account Amazon, che vi consentirà di usufruire di 30 giorni di prova gratuita, potrete iniziare subito a sfogliare il catalogo per trovare il libro più adatto a voi. I testi in lingua italiana sono già oltre 2000, e spaziano fra tutte le categorie disponibili riuscendo ad offrire sia i grandi classici della letteratura italiana ed internazionale, sia le novità più interessanti.

LEGGI ANCHE: Lo streaming è il futuro, ma Apple non smetterà di vendere musica su iTunes

Per ogni libro è disponibile una rapida sinossi, grazie alla quale potrete ponderare la vostra scelta: quando un titolo vi convincerà abbastanza, sarà sufficiente cliccare su di esso per aggiungerlo alla vostra libreria, dove potrete trovarlo velocemente ed avviare la riproduzione.

Al primo avvio, Audible provvederà a scaricare sul dispositivo il file audio dell'intero libro, così da consentirne l'ascolto in modalità offline. L'app si comporta poi come un normale player audio, dove potrete trovare i controlli per saltare avanti (o indietro) di trenta secondi, i pulsanti per muovervi fra i capitoli, un indice del libro e lo slider per passare liberamente ad ogni punto della narrazione. Si rivelano molto utili, inoltre, funzionalità come i segnalibri, un regolatore della velocità di lettura e, soprattutto, lo sleep timer per chi ama addormentarsi.

.. leggendo un buon libro!

Download gratuito

Audible è un servizio solido e decisamente interessante, soprattutto per gli amanti dei libri che, viaggiando spesso in macchina o per altri motivi, non hanno modo di dedicarsi alla lettura quanto vorrebbero. A seguire vi lasciamo quindi i badge per il download gratuito delle app per Android ed iOS, ricordandovi che il servizio è disponibile con un mese di prova gratuita, scaduto il quale l'abbonamento si rinnoverà automaticamente (a meno che non effettuiate una disdetta) al prezzo di 9,99 € al mese.