App

Automatic Scroll: un comodo widget per lo scorrimento di documenti e pagine web (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Automatic Scroll: un comodo widget per lo scorrimento di documenti e pagine web (foto)

Utilizzando lo smartphone, magari per leggere le ultime news o per sfogliare documenti, può capitare spesso di dover scorrere a lungo per arrivare alla fine di un articolo, o trovare la parte più interessante di ciò che abbiamo davanti. Se non volete "consumarvi le dita" a forza di swipe, potete però ricorrere all'app gratuita Automatic Scroll.

Automatic Scroll è infatti proprio ciò che vi potreste aspettare: un piccolo widget, che potete far comparire in sovrimpressione su app selezionate da voi, con il quale potrete avviare uno scorrimento automatico del documento oppure saltare direttamente alla fine o al suo inizio.

Come utilizzare lo scorrimento automatico

Utilizzare Automatic Scroll è molto facile, ma se (come è probabile) il vostro smartphone non è ancora aggiornato ad Android Nougat, purtroppo dovrete ricorrere ai permessi di root. Una volta concessi, potrete selezionare le app per le quali volete far comparire il widget, e tornare ad utilizzare lo smartphone come sempre.

Quando aprirete una delle app selezionate, una piccola freccia sulla destra vi consentirà di aprire il widget e selezionare i comandi per lo scorrimento automatico.

Purtroppo, nella versione base il funzionamento di Automatic Scroll è un po' "rigido", e non potrete ad esempio rallentare la velocità di scorrimento automatico per leggere un documento facendolo scorrere da solo. In compenso, però, potrete abilitare l'avvio del widget in modo automatico, o decidere di richiamarlo con uno scuotimento del dispositivo.

Download gratuito

Automatic Scroll è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma come abbiamo già accennato avrete bisogno di effettuare un acquisto in-app, dal prezzo di 1,69 €, per sbloccare la versione Pro ed utilizzare alcune funzionalità come la modifica della velocità di scorrimento.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici