App

Automattic fa propria Pocket Casts ed entra nel mondo dei podcast

Federica Papagni
Federica Papagni
Automattic fa propria Pocket Casts ed entra nel mondo dei podcast

Automattic, l'azienda alle spalle di WordPress e Tumblr, continua a espandere i suoi confini e ora ha deciso di addentrarsi nel mondo dei podcast grazie all'acquisizione di Pocket Casts, la popolare piattaforma presente sia per i dispositivi mobili Android e iOS, ma anche su desktop e Web.

Pocket Casts era in vendita dallo scorso gennaio, dopo essere stato acquisito da un consorzio americano di stazioni radio pubbliche nel 2018, tra i proprietari citiamo nomi quali National Public Radio (NPR) e WNYC Studios. Però, nonostante la sua notorietà, nel corso del 2020 il servizio ha subito delle perdite finanziare significative che immoterebbero a più di 800.000$.

Non sono noti i dettagli finanziari legati a questa acquisizione, ma secondo quanto riferito dalla stessa Automattic, la piattaforma manterrà le sue funzionalità come anche i suoi co-fondatori, Philip Simpson e Russell Ivanovic, continueranno a guidare il team che finora ha portato avanti il progetto. Infatti, continueranno a essere disponibili le funzioni per la ricerca e riproduzione dei podcast, e inoltre ci sarà una profonda integrazione tra WordPress.com e Pocket Casts, rendendo più facile la distribuzione e l'ascolto dei podcast.

L'accesso a Pocket Casts è gratuito tramite le applicazioni per iOS e Android. È inoltre possibile acquistare un abbonamento annuale che consente invece il suo utilizzo tramite le versioni web, Windows e macOS. Supporta anche la riproduzione tramite Apple Watch, CarPlay, Android Auto, Sonos e Alexa.

Via: 9to5Google