Beeper è la rivoluzione della messaggistica
Con l'avvento degli smartphone e della connettività sempre disponibile abbiamo conosciuto il concetto di messaggistica istantanea, sposato subito dai grandi big come WhatsApp e Telegram.
Oggi ognuno di noi usa almeno un paio di servizi di messaggistica, considerando anche quelli collegati ai social come Instagram e Facebook. E allora tutti noi abbiamo una serie di app sui nostri telefoni e PC, ognuna dedicata a un servizio diverso. Da questa base l'anno scorso è nata la pazza idea di Eric Migicovsky, il creatore della mai troppo compiante Pebble, consistente nella creazione di una piattaforma unica che raccogliesse tutti i principali servizi disponibili.
Stiamo parlando di Beeper, un servizio che arriva anche come app per Android e iOS. L'abbiamo provato nelle ultime settimane e ci ha stupiti. Vi raccontiamo perché.
La soluzione definitiva alla frammentazione?
Beeper è un'app annunciata lo scorso anno, l'avevamo subito notata e messi in lista d'attesa per poterla provare. Dopo un anno avevamo quasi perso le speranze e invece è arrivata finalmente la disponibilità a scaricarla in versione beta.
Beeper arriva in diverse forme: è possibile usarla su smartphone ma anche su PC. E forse proprio la versione per PC è la più utile. Sullo smartphone l'app infatti funziona molto bene, ma su quella piattaforma il problema della frammentazione delle varie app di messaggistica non si fa sentire in maniera rilevante, visto che nella maggior parte dei casi interagiamo con le varie app a partire dalle notifiche che arrivano sul telefono.
Invece su PC Beeper vi cambia sostanzialmente l'esperienza utente. Dopo averla installata dovrete effettuare l'accesso tramite indirizzo email. Al momento vengono accettati solo gli indirizzi email sui quali è stato distribuito l'invito. Poi dovrete scegliere un nome utente e il gioco è fatto.
Le immagini che vedete in basso mostrano la schermata principale. Beeper nasce anche come piattaforma di messaggistica, quindi potreste anche usarla per comunicare con altri utenti Beeper. Ma non è per questo che dovreste provarla.
Dal menù laterale potete aggiungere i principali servizi di messaggistica al vostro account. Ecco quelli supportati al momento:
- Telegram
- iMessage
- Google Messaggi (SMS)
- Signal
- Slack
- Discord
Quindi già comprendete la potenza di Beeper nel raccogliere praticamente tutti i principali servizi di messaggistica. Dalla lista capite anche come con Beeper potrete avere iMessage su PC Windows e su telefono Android, qualcosa di impensabile fino allo scorso anno.
Una volta aggiunti tutti i servizi che volete, potrete quindi accedere alla messaggistica corrispondente. L'abbiamo provata con WhatsApp, Telegram, Instagram, Google Messaggi e ci è piaciuta molta. Funziona bene, i messaggi sono puntuali, sia la ricezione che l'invio. E Beeper offre le stesse funzionalità che troviamo sulle app originali: ad esempio su WhatsApp troviamo le informazioni sulla ricezione e la lettura dei singoli messaggi, la possibilità di reagire ai messaggi, il supporto a tutti i tipi di file multimediali da condividere.
Ma la cosa davvero sorprendente è che Beeper offre alcune funzionalità che non sono ancora presenti nelle app originali dei servizi di messaggistica. Per farvi qualche esempio, WhatsApp su Beeper offre la possibilità di modificare i messaggi inviati dal PC, così come permette di visualizzare chi dei partecipanti in un gruppo ha letto il proprio messaggio inviato. Insomma, qualcosa di davvero utile e inatteso.
Sebbene si trovi in beta, Beeper funziona bene praticamente a tutto tondo. Nel caso in cui la connettività venisse a mancare, Beeper vi avvertirà del problema e vi proporrà di inviare nuovamente i messaggi non recapitati. Poi troviamo delle funzionalità trasversali molto interessanti: è possibile vedere tutti i messaggi non letti provenienti da tutti i servizi di messaggistica aggiunti in un unica sezione, così come è possibile contrassegnare come già letti tutti i messaggi non letti.
Come scaricare Beeper
Beeper è totalmente gratuita, almeno nella versione attuale. Peccato che non è semplice accedervi, appunto perché si trova in beta.
Per iscrivervi dovrete far richiesta ufficiale: dovrete quindi accedere a questo link, completare il questionario e inviare la richiesta.
Una volta approvata la richiesta, riceverete un'email con il link per il download dell'app per PC e con le istruzioni per accedervi.