App

La versione beta di Waze ora mostra quali sono le "strade più pericolose"

Vito Laminafra
Vito Laminafra
La versione beta di Waze ora mostra quali sono le "strade più pericolose"

Tra le tante app di navigazione presenti su Play Store e App Store, una delle più interessanti e utilizzate è sicuramente Waze: l'app, ormai da molti anni di proprietà di Google, fornisce agli utenti informazioni sempre precise su traffico, autovelox, incidenti e tanto altro, grazie proprio ai feedback in tempo reale della community. Per chi non conoscesse Waze, ecco una guida all'utilizzo dell'app.

Offerte Amazon

Nel corso degli anni, tantissime funzioni sono sbarcate su Waze, sia funzionalità prettamente grafiche (come la Retro Mode ispirata agli anni '70, '80, e '90) che funzionalità più utili (come soprattutto la possibilità di utilizzare le mappe totalmente offline o la possibilità di utilizzare Waze con CarPlay di Apple o Android Auto).

L'ultima funzione interessante di Waze non è ancora disponibile al pubblico: nella versione beta dell'app è infatti stata implementata la possibilità di conoscere le "strade pericolose", cioè l'app può avvisare gli utenti delle strade sulle quali statisticamente c'è numero elevato di incidenti, ovviamente basandosi sui dati della community di Waze.

Il funzionamento è decisamente semplice: durante l'utilizzo di questa versione beta di Waze, le strade vicine all'utente ritenute ad alto rischio saranno colorate di rosso sulla mappa. Inoltre, verrà inviata una semplice notifica pop-up all'utente, in modo tale da non "disturbarlo troppo". Le strade percorse abitualmente dall'utente non saranno colorate di rosso.

Questa utile funzionalità è al momento disponibile solo in beta e solo in alcuni Paesi (sicuramente Israele, ma la lista potrebbe essere più lunga): sicuramente, nel giro di qualche mese al massimo, questa dovrebbe arrivare sugli smartphone di tutti gli utenti, anche sulla versione stabile dell'app.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici