App

Il calendario sempre a portata di mano: la nostra prova di CalenTile

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il calendario sempre a portata di mano: la nostra prova di CalenTile

Negli ultimi anni i nostri oggetti tecnologici più utilizzati, come gli smartphone e i notebook, sono diventati compagni di viaggio quotidiani, soprattutto con l'incremento dello smart working e delle attività svolte in remoto davanti ad un PC.

Canale Telegram Offerte

Tra tutte le app che aiutano molto nella gestione delle giornate lavorative o di studio troviamo il calendario. Google Calendar è magari l'esempio più lampante, ma sono davvero tante le app e i servizi basati sul calendario. Proprio per le tipologie di utenti che usano molto il proprio calendario digitale, abbiamo provato l'app CalenTile. Ne siamo rimasti positivamente sorpresi, vi raccontiamo perché.

Interfaccia semplice, funzioni utili

CalenTile è un'app leggerissima (pesa meno di 1 MB) che troviamo sul Play Store. Al primo avvio l'app non richiederà particolari permessi: verrà soltanto richiesto di aggiungere un tile nella sezione Quick Settings, ovvero quella in cui troviamo tutti i toggle di Android. Successivamente, nel caso l'utente provi ad accedere al proprio calendario direttamente da CalenTile, verrà richiesto il permesso di accedere al calendario.

L'app CalenTile si pone l'obiettivo di permettere la visualizzazione delle informazioni relative agli eventi in calendario direttamente dalla sezione Quick Settings. Questo avviene tramite un toggle che, dopo l'inizializzazione dell'app, permette anche di accedere rapidamente alla propria app calendario.

Dopo l'installazione e il primo avvio CalenTile proporrà la schermata delle sue impostazioni. Questa in realtà è l'unica sezione disponibile dell'app, visto che tutto il suo funzionamento è delegato al toggle che verrà creato automaticamente.

Tra le impostazioni dell'app troviamo il gradito supporto al tema scuro, e la possibilità di scegliere automaticamente il tema in base al tema di sistema. Dalle impostazioni sarà anche possibile personalizzare la modalità di visualizzazione degli appuntamenti in calendario e personalizzare l'opzione per accedere o meno direttamente al calendario.

Come vedete dagli screenshot in galleria, l'app propone un'interfaccia molto semplice. Il toggle è esteticamente gradevole e soprattutto è coerente con il resto dell'interfaccia.

Troviamo infatti una coerenza perfetta tra i toggle di sistema e questo dell'app CalenTile.

Installazione a pagamento

L'app CalenTile è disponibile sul Play Store al prezzo di 0,99€. Questo importo dovrà essere pagato una tantum, per poi poter usare per sempre l'app. Chiaramente non vi sono annunci pubblicitari, qui sotto trovate il pulsante per il download dal Play Store.

Scarica da Play Store

Mostra i commenti