App

Chrome Desktop sempre più sicuro: arriva l'impronta per le password

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Chrome Desktop sempre più sicuro: arriva l'impronta per le password

Proprio in occasione del Safer Internet Day, ieri Google ha rilasciato un aggiornamento sulla sua visione di un Internet più sicuro, con novità che vanno da Chrome (le migliori estensioni), all'app Google per iOS e molto altro, fino a garanzie per le elezioni, proprio in vista di quelle di midterm negli Stati Uniti.

La funzione più appariscente riguarda proprio Chrome, che sta per ricevere l'autenticazione biometrica per accedere alle password salvate, dopo averla aggiunta per la le informazioni di pagamento e la modalità incognito

OFFERTE UNIEURO

OFFERTE MEDIAWORLD

Chrome per Mac e Windows: autenticazione biometrica per le password

In questi giorni Google sembra concentrata sulla sicurezza. Due giorni fa ha lanciato l'API Credential Manager, per unificare e semplificare le opzioni di accesso a un'app da smartphone Android, e ora è la volta di Chrome.

Se infatti Chrome desktop supporta già la conferma biometrica prima del riempimento automatico delle informazioni di pagamento e per accedere alla modalità incognito, a breve potrebbe esservi richiesta anche per accedere alle password. 

La funzione, anticipata ieri insieme ad altre che vedremo in seguito, apparirà a breve sulle versioni per Mac e Windows del popolare browser (su computer supportati) quando vorrete inserire una password in un sito.

Cliccando infatti sull'icona a forma di chiave a lato del campo degli indirizzi, apparirà un messaggio che vi richiede se volete attivare l'impronta digitale a protezione delle password.

Fonte: Google

Il messaggio testualmente recita Proteggi le password con il blocco dello schermo per configurare la funzione, e spiega che se condividi questo dispositivo con altri, puoi utilizzare il blocco dello schermo per verificare la tua identità ogni volta che utilizzi una password salvata. Cliccando sul pulsante blu Continua, si potrà attivare.

La funzione è una nuova opzione per accedere a Google Password Manager e inserire, rivelare, copiare o modificare le password salvate nel gestore di Chrome e Android, senza dover digitare la password del computer ogni volta, e dovrebbe arrivare a breve.

App Google per iOS e novità per i pagamenti

Ma questa non è l'unica novità del Safer Internet Day di Google. La casa di Mountain View ha infatti annunciato che l'app Google su iOS aggiungerà presto il supporto per l'autenticazione Face ID prima di poter accedere.

La funzione va nella stessa direzione dell'opzione per cancellare dal proprio account gli ultimi 15 minuti di cronologia delle ricerche, e serve a proteggere la propria privacy in caso si dia il telefono a qualcun altro. 

Un'altra novità riguarda i pagamenti online, con le carte virtuali che possono creare numeri univoci per le transazioni online, mantenendo al sicuro le informazioni di pagamento. Questo comporta che il vero numero di carta non viene condiviso con i commercianti, proteggendovi da potenziali frodi. La funzione, già disponibile per i titolari di carta Capital One, è ora disponibile per i clienti American Express idonei (non ne conosciamo la distribuzione).

Infine sono in arrivo impostazioni di SafeSearch ampliate, in modo da proteggere i minori da immagini esplicite nella Ricerca. Il filtro SafeSearch è già attivo per impostazione predefinita per gli utenti minori di 18 anni che hanno eseguito l'accesso, ma presto una nuova impostazione predefinita sfocherà le immagini esplicite se visualizzate nei risultati di ricerca quando il filtro SafeSearch non è attivato.

Questa funzione è in arrivo nei prossimi mesi.