App

Chrome per iPhone è più sicuro, bello e poliglotta

Chrome per iPhone è più sicuro, bello e poliglotta
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Google, recentemente, ha introdotto cinque nuove funzionalità piuttosto interessanti nella versione di Chrome dedicata ad iOS. Grazie all'update, dunque, l'app su iPhone ed iPad sarà sicuramente più completa sotto vari aspetti.

Procedendo con ordine, la prima novità riguarda una maggiore protezione da phishing e malware. Attivando la "Navigazione sicura avanzata" sul proprio dispositivo, Chrome vi avvisa nel caso in cui le pagine web risultino pericolose o nel caso in cui le proprie credenziale siano state compromesse da una violazione di terze parti (in questo caso Google vi suggerirà di cambiarle).

L'altra novità riguarda Google Password Manager, che ora su iOS è possibile configurarlo come provider di compilazione automatica. In questo modo, Chrome potrà aiutarvi a creare, archiviare e inserire le proprie password in modo rapido e sicuro in qualsiasi sito web o app.

L'update, inoltre, ha portato con sé anche una semplificazione della scoperta di nuovi contenuti o l'avvio di una ricerca dopo un momento di pausa. Difatti, sarà più semplice ritrovare tutte le schede recenti o ritornare ai siti visitati più spesso (questa modifica verrà implementata anche nella versione per Android).

Grosse novità anche per quanto riguarda le traduzioni dei siti. In particolare, Google ha lanciato un modello aggiornato di identificazione della lingua per comprendere la lingua della pagina che si sta visitando e se deve essere tradotta in base alle preferenze dell'utente.

Infine, su iOS presto verrà implementato Chrome Actions, che aiuterà l'utente a fare più cose rapidamente nella barra degli indirizzi di Chrome, ad esempio, digitare il titolo di un'azione nella barra degli indirizzi. Nello specifico, le Chrome Actions rendono più immediata l'esecuzione di attività come:

  • Cancella dati di navigazione
  • Apri la scheda di navigazione in incognito
  • Imposta Chrome come browser predefinito
Mostra i commenti