Chrome riceve una nuova dose di Material You: ecco dove
Google Chrome oggi rappresenta un punto di riferimento assoluto nel panorama dei browser web, tanto per i dispositivi come gli smartphone quanto per i PC e notebook.
Google sta investendo parecchi sforzi nel continuo rinnovamento e supporto di Chrome e nelle ultime ore ha rilasciato l'ennesima novità. Questa si riferisce all'aspetto grafico dell'interfaccia utente del browser e ha come protagonista il Material You.
Le immagini che trovate nella galleria a fine articolo mostrano di cosa stiamo parlando: Chrome sta ricevendo un nuovo design della barra degli indirizzi, un design che prevede la visualizzazione dei risultati suggeriti in riquadri con un contorno della stessa tonalità relativa a quella del tema di sistema.
Sappiamo bene che ormai la tonalità del tema di sistema viene scelta automaticamente da Android 13 in base allo sfondo impostato dall'utente. Con questa novità si avrà la corrispondenza tra tonalità anche nella barra degli indirizzi di Chrome.
Questo look suonerà familiare per coloro che hanno un Pixel con Pixel Launcher a bordo, visto che si tratta della stessa interfaccia che vediamo nello strumento di ricerca del launcher di Google.
La novità è attualmente in fase di distribuzione automatica via server a tutti coloro che hanno installato la versione 109 del browser sul proprio dispositivo Android. Se ancora non la vedeste, potete provare ad abilitarla manualmente tramite uno dei consueti flag dedicato:
chrome://flags/#omnibox-modernize-visual-update