App

Colori sempre perfetti su Firefox grazie alla nuova estensione realizzata con Lucasfilm

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Colori sempre perfetti su Firefox grazie alla nuova estensione realizzata con Lucasfilm

Firefox in collaborazione con la divisione Industrial Light and Magic di Lucasfilm ha appena introdotto una nuova estensione, denominata "Gestione estesa del colore", che consente agli utenti del browser di gestire, come dice il nome, la calibrazione del colore e ottenere una visione coerente su diversi dispositivi.

L'estensione in pratica consente di disattivare la gestione del colore nel browser, che in genere cambia tra i vari dispositivi e fa sì che la stessa immagine appaia molto diversa se guardata da smartphone o PC.

Ora l'estensione garantisce che i colori rimangano fedeli a quanto stabilito da chi ha creato il contenuto, un po' come si può fare con Photoshop. Di solito infatti, i browser pensano a un'esperienza utente ottimale ma generalizzata, e quindi sfruttano la gestione del colore del sistema operativo per visualizzare colori e immagini. L'estensione Extended Color Management di Mozilla può essere quindi molto utile per coloro che hanno bisogno di condividere del materiale tramite un browser (ovviamente su un display ben calibrato).

Se siete interessati, qui c'è l'estensione, poi ricordatevi di riavviare il browser.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra