App

Ecco come attivare la modalità split screen in Edge

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Ecco come attivare la modalità split screen in Edge

L'avevamo intravista neanche un mese fa nel canale Dev, e ora Microsoft finalmente l'ha resa disponibile per tutti, almeno parzialmente. Stiamo parlando della modalità split screen (schermo diviso), un vero e proprio obbligo per chi lavora molto sul web o è solito tenere tante schede aperte.

La funzione consente di mettere un po' di ordine nel proprio spazio di lavoro, evitando di aprire due finestre della stessa app e raggruppando le pagine in un'unica interfaccia. Vediamo come usarla, ricordandovi anche la nostra guida per condividere file con Microsoft Edge.

OFFERTE UNIEURO

OFFERTE MEDIAWORLD

Come abilitare la modalità split screen

La prima cosa da fare per abilitare la modalità split screen è aggiornare Microsoft Edge alla versione 110.0.1587.46. Dopodiché dovrete abilitare un flag apposito (la funzione non è ancora attiva per impostazione predefinita).

  1. Aggiornate il browser all'ultima versione accedendo a edge://settings/help
  2. Andate all'indirizzo edge://flags
  3. Cercate il flag Microsoft Edge Split Screen
  4. Impostate il flag su Abilitato
  5. Riavviate il browser

A questo punto apparirà un nuovo pulsante di fianco alla barra degli indirizzi (immagine sotto).

Pulsante split screen. Fonte: Neowin

Come funziona la modalità split screen

Una volta attivato il flag e riavviato il browser, avete due modi per attivare la modalità schermo diviso:

  • cliccando sul pulsante di cui sopra, che vi consentirà di selezionare le schede che desiderate vedere affiancate
  • cliccando con il pulsante destro del mouse su un collegamento, al che vedrete una nuova voce nel menu contestuale, Apri collegamento in finestra divisa, che vi permette di aprire la finestra di fianco alla prima

Una volta attivata la funzione, avrete due schede affiancate, che potrete ridimensionare a piacere, con un'unica barra degli indirizzi, un set di tasti di navigazione e altri elementi (immagine sotto).

Microsoft Edge split screen. Fonte: Neowin

Come potrete immaginare, visto che è stata nascosta sotto a un flag, la modalità split screen in Edge è ancora sperimentale, quindi sono presenti alcuni bug, oltre a non avere diverse funzioni fondamentali come la possibilità di trascinare una scheda in un'altra finestra divisa.

Inoltre potete impostare Edge in modo che apra i collegamenti in una finestra divisa, ma non funziona ancora senza intoppi.

L'aggiornamento alla versione 110.0.1587.46 di Edge non è ancora ampiamente diffuso, quindi se non lo vedete ancora, pazientate qualche ora o al limite qualche giorno.