App

Come capire se sei stato bloccato su WhatsApp

Essere bloccati su WhatsApp significa che qualcuno ha deciso di impedirci di comunicare con lui tramite l'applicazione. Ecco come accorgersene
SmartWorld team
SmartWorld team
Come capire se sei stato bloccato su WhatsApp

Messaggi che restano senza risposta, impossibilità a vedere l'ultimo accesso del contatto o l'immagine del profilo, chiamate (con dati) inoltrate alla segreteria: sono tutti segnali che potrebbero indicare che si è stati bloccati su WhatsApp.

L'app di messaggistica di Meta, infatti, consente di limitare le interazioni con contatti indesiderati utilizzando il blocco: essere bloccati su WhatsApp comporta l'impossibilità di mandare o ricevere messaggi dalla persona che ci ha bloccato, e anche se l'app non notifica alla persona bloccata quanto accaduto, ci sono alcuni fattori che possono confermare o meno l'avvenuto blocco. Vediamo allora come capire se sei stato bloccato su WhatsApp.

Indice

Cosa succede se sei stato bloccato su WhatsApp

Se si sospetta di essere stato bloccato su WhatsApp da un contatto, ci sono alcuni indizi che potrebbero aiutare a confermare questa eventualità, visto che, come detto, l'app non lo notifica.

Vediamoli nel dettaglio:

  • Impossibilità di visualizzare l'ultima visualizzazione o l'ora dell'ultima connessione: se non si riesce più a vedere l'ora dell'ultima connessione o l'ultima visualizzazione della persona che si sospetta ci abbia bloccato, potrebbe significare appunto che siamo stati bloccati. Attenzione, però, perché è anche possibile che l'utente abbia disabilitato queste informazioni nelle impostazioni della privacy di WhatsApp, e potrebbe dunque non essere indicativo.
  • Non si riesce a inviare messaggi al contatto: quando si è stati bloccati, i messaggi inviati non vengono consegnati al contatto bloccante. Quando si invia un messaggio, quindi, si vedrà una sola spunta grigia (messaggio inviato), ma non le due spunte grigie (messaggio consegnato) o spunte blu (messaggio letto).
  • Non si ricevono più messaggi: se un contatto ci ha bloccato, non si riceveranno più messaggi, chiamate vocali o videochiamate da parte del contatto stesso. La conversazione precedente potrebbe essere ancora visibile nella lista di chat, ma non si riceveranno nuovi messaggi da quella persona.
  • Non si può vedere l'immagine del profilo o lo stato: in caso di blocco, non sarà più possibile vedere l'immagine del profilo o lo stato alla persona che ha bloccato.
  • Le chiamate non vengono completate:se si è stati bloccati e si prova a chiamare il contatto che ha bloccato, la chiamata su WhatsApp non verrà completata e si potrebbe sentire il tono di occupato, o essere rimandati direttamente alla segreteria.

Cosa fare se si è stati bloccati su WhatsApp

Cosa fare, quindi, se si è stati bloccati su WhatsApp? In realtà ci sono pochi rimedi.

Il blocco è una decisione unilaterale presa dal contatto. Non può essere dunque aggirata o annullata. Al netto delle motivazioni alla base del blocco, l'unica cosa da fare se si ha bisogno di contattare quella determinata persona per una ragione valida è provare a utilizzare altre modalità di comunicazione come una chiamata telefonica, un'email o un messaggio tramite un'altra piattaforma di messaggistica. Sempre assicurandosi di rispettare la privacy e le preferenze dell'altro utente.

Come bloccare un contatto su WhatsApp

Non siamo noi a essere stati bloccati, ma vogliamo bloccare un contatto su WhatsApp? La procedura da seguire in questo caso è semplice:

  • Aprire WhatsApp sul proprio dispositivo
  • Trovare la conversazione con la persona che si desidera bloccare
  • Toccare il nome o sull'icona del profilo della persona nella parte superiore della schermata della chat per accedere al profilo
  • Scorrere verso il basso fino a trovare l'opzione "Blocca" o "Blocca contatto"
  • Toccare su di essa e confermare la scelta quando viene richiesto

Dopo aver bloccato una persona su WhatsApp, non si riceveranno più messaggi, chiamate o videochiamate dalla persona bloccata e non si vedranno più gli aggiornamenti dello stato della persona bloccata.

La persona bloccata non potrà vedere il nostro stato, le modifiche di foto profilo o le informazioni di ultimo accesso. WhatsApp non notificherà la persona bloccata del fatto che è stata bloccata.

Altre guide su WhatsApp