App

Come creare icone a tema per qualsiasi app

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come creare icone a tema per qualsiasi app

Se siete patiti della personalizzazione del vostro dispositivo Android, avrete sicuramente apprezzato le icone a tema di Android 13.

Il problema è che non tutte le app sono state aggiornate per adattarsi, quindi la vostra schermata principale potrebbe avere un aspetto poco omogeneo, ed esteticamente non convincente. Cosa fare quindi? Seguite questa guida e in pochi passaggi potrete ripristinare l'ordine sul vostro smartphone e avere l'aspetto che desiderate!

Segui AndroidWorld su News

La prima cosa da fare è scaricare un'app gratuita chiamata Shortcut Maker, che permette di creare un collegamento sulla schermata principale di Android per tutto quello che volete. 

L'app è piena di opzioni e potete impostare ogni aspetto delle icone, ma in questa guida vedremo semplicemente come creare un'icona per un'app che non segue il tema di Android 13

  1. Installate Shortcut Maker
  2. Toccate a lungo sulla schermata iniziale e selezionate Widget
  3. Scorrete verso il basso e selezionate Shortcut Maker
  4. Trascinate Shortcut (Standard) sulla schermata iniziale
  5. Selezionate App
  6. Trovate un'app per cui desiderate creare un'icona a tema. In questo esempio useremo Send Anywhere
  7. Toccate Icona
  1. Selezionate la scheda Themed
  2. Scegliete il colore che desiderate
  3. Premete il pulsante "-" in alto per ridurre le dimensioni dell'icona a circa il 90-95%. Questo perché per impostazione predefinita le scorciatoie delle icone a tema sono leggermente più grandi delle dimensioni delle icone
  4. Premete il segno di spunta in alto a destra
  5. Premete Crea scorciatoia

Ora vedrete l'icona della vostra app (che in realtà è un widget) sulla schermata principale, a tema e perfettamente integrata con le altre app.

Vi consigliamo di utilizzare il widget perché se usate la scorciatoia vedrete in basso una piccola freccia che ne rovina l'aspetto. 

Come abbiamo detto, Shortcut Maker è gratuita, ma se la trovate utile potete fare una donazione all'autore.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici