Come impostare messaggi effimeri su WhatsApp
I messaggi effimeri sono messaggi progettati per essere temporanei e per auto-distruggersi. Vediamo come attivarli su WhatsAppDa diverso tempo ormai alcune app di messaggistica, come Snapchat e Instagram, offrono la possibilità di inviare foto, video e testi che si autodistruggono dopo essere stati visualizzati per un breve periodo di tempo, solitamente pochi secondi. Anche WhatsApp da qualche tempo lo consente: vediamo nel dettaglio cosa sono i messaggi effimeri, e come impostare messaggi effimeri su WhatsApp.
Indice
Cosa sono i messaggi effimeri
I cosiddetti "messaggi effimeri" sono messaggi o comunicazioni progettati per essere temporanei e per auto-distruggersi dopo un certo periodo di tempo, o dopo essere stati visualizzati una volta. Questa funzionalità è spesso utilizzata per garantire la privacy e la sicurezza delle comunicazioni online, poiché i messaggi non vengono conservati in modo permanente e non sono facilmente recuperabili da terze parti dopo la loro scadenza.
WhatsApp da qualche tempo dà la possibilità a chi usa la app di impostare e utilizzare i messaggi effimeri.
Quando si attivano i messaggi effimeri, si può scegliere se renderli non più visibili dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni, a meno che non vengano conservati. I messaggi effimeri possono anche essere conservati nella chat in modo che restino visibili, ed è possibile attivarli per tutte le chat esistenti, o solo per alcune. I nuovi messaggi inviati nella chat resteranno visibili solo per il periodo di tempo selezionato, ma è importante tenere a mente che la durata più recente che si seleziona si applica solo ai nuovi messaggi nella chat, non a quelli inviati o ricevuti in precedenza. Vediamo allora come attivarli.
Come attivare i messaggi effimeri su WhatsApp
Nelle chat individuali, entrambi gli utenti possono attivare i messaggi effimeri. Quando questa funzione è attivata, i nuovi messaggi inviati nella chat resteranno visibili solo per il periodo di tempo selezionato.
Per attivare i messaggi effimeri bisogna:
- Aprire WhatsApp
- Cercare e il contatto della chat in cui si vogliono attivare i messaggi effimeri
- Toccare il nome del contatto
- Toccare "Messaggi effimeri"
- Se richiesto, fare tap su "Continua"
- Selezionare l'intervallo di tempo desiderato per i messaggi effimeri, pari a 24 ore, 7 giorni o 90 giorni in Timer messaggi
- Selezionare le chat in cui si desidera attivare questa funzione
- Dare conferma
- Toccare fine
Come disattivare i messaggi effimeri su WhatsApp
Chiunque nella chat può disattivare i messaggi effimeri, in qualunque momento. Si può scegliere di conservare messaggi specifici per evitare che scompaiano (lo vedremo in seguito), a condizione che il timer non sia già scaduto.
Per disattivare i messaggi effimeri su WhatsApp bisogna dunque seguire questo procedimento:
- Aprire WhatsApp
- Cercare la chat in cui sono stati impostati i messaggi effimeri
- Toccare il nome del contatto
- Toccare "Messaggi effimeri"
- Se richiesto, toccare "Continua"
- Selezionare "Disattivati"
Come tenere i messaggi effimeri su WhatsApp
Come già detto, se per una chat è stata attivata l'opzione relativa ai messaggi effimeri tutti i messaggi inviati e ricevuti in quella chat verranno eliminati automaticamente dopo un certo tempo scelto dal creatore della chat.
WhatsApp ha però introdotto una novità, una funzionalità che consente di tenere uno specifico messaggio all'interno di una chat effimera.
L'opzione è visualizzabile dopo la pressione prolungata sul messaggio che si intende tenere, e ovviamente solo il creatore del messaggio potrà decidere di conservarlo all'interno della chat effimera. Tutti i messaggi per i quali è stata abilitata la nuova opzione non verranno eliminati automaticamente dalla chat, nemmeno dopo che l'intervallo di tempo per i messaggi effimeri è trascorso. La piccola icona di un segnalibro verrà visualizzata in corrispondenza di ogni messaggio per il quale è stata rimossa la scadenza temporale, ma sarà possibile annullare l'opzione, e quindi reintrodurre la scadenza del messaggio.