App

Come mettere la password a WhatsApp da smartphone e PC

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come mettere la password a WhatsApp da smartphone e PC

Ad oggi nel panorama degli smartphone (e non solo) tra i protagonisti assoluti del nostro quotidiano troviamo le piattaforme di messaggistica istantanea. WhatsApp è sicuramente tra le app più usate sui nostri dispositivi, che si tratti di smartphone Android o di iPhone.

Mentre milioni di persone usano WhatsApp a livello globale centinaia di volte al giorno, forse non tutti sanno che è possibile proteggere l'accesso all'app tramite l'impostazione di una password, la quale verrà richiesta ogni volta che si tenterà di aprire l'app, anche se lo smartphone risulta correttamente sbloccato.

La funzionalità ha particolare senso visto che su WhatsApp ormai teniamo i dettagli privati di tutte le conversazioni che abbiamo durante il giorno e degli Stati che impostiamo. Quindi andiamo a vedere come impostare la password di accesso a WhatsApp da smartphone Android, iPhone e da PC.

E visto che siamo in tema di password, vi consigliamo di leggere i migliori password manager, tra cui NordPass, che potete avere con il 56% di sconto grazie al nostro link.

Indice

Impostare password WhatsApp da smartphone Android

Per impostare una password di accesso a WhatsApp dal proprio smartphone Android sono disponibili due procedure, entrambe relativamente semplici.

La prima consiste nello sfruttare un'opzione di privacy e sicurezza integrata direttamente nell'app Android di WhatsApp. Ecco i passaggi:

  1. Aprire l'app WhatsApp sul proprio smartphone Android.
  2. Tappare sull'icona dei tre puntini in alto a destra.
  3. Accedere alla sezione Account.
  4. Accedere alla sotto-sezione Privacy.
  5. Selezionare la voce Blocco con impronta digitale.
  6. Attivare la voce Sblocca con impronta digitale.
    • Nella schermata di configurazione dello sblocco via impronta si potrà impostare anche il lasso di tempo dopo il quale WhatsApp si deve bloccare automaticamente (immediatamente, dopo 1 minuto o dopo 30 minuti) e scegliere se mostrare il contenuto delle notifiche.

La seconda strada disponibile è indicata per coloro che preferiscono impostare una password di accesso a WhatsApp.

Per farlo si sfrutterà una funzionalità integrata in Android:

  1. Accedere alle Impostazioni di sistema
  2. Accedere alla sezione Sicurezza e privacy
  3. Scegliere l'opzione Blocco app
  4. Scegliere l'app da bloccare, in questo caso WhatsApp.
    • A questo punto sarà possibile se usare il PIN usato per lo sblocco del device per aprire l'app oppure se usare una password personalizzata.

Impostare password WhatsApp da iPhone

Analogamente a quanto visto su Android, anche l'app WhatsApp per iOS permette di impostare una password per l'accesso all'app. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Accedere all'app WhatsApp
  2. Accedere alla sezione Impostazioni e successivamente a Account
  3. Tappare sull'opzione Privacy
  4. Selezionare la voce Blocco schermo
  5. Attivare l'opzione identificata dalla descrizione Richiedi il Face ID/Richiedi il Touch ID
    • Sarà possibile selezionare una delle opzioni disponibili tra Immediatamente, Dopo 1 minuto, Dopo 15 minuti e Dopo 1 ora, per indicare il lasso di tempo dopo il quale l'app si deve bloccare automaticamente

Oltre a questa procedura su iOS non sono disponibili delle funzionalità specifiche per restringere l'accesso alle singole app tramite password.

È possibile però avvalersi della funzionalità per ridurre il tempo di utilizzo delle app. Andiamo a vedere come usarla impropriamente per impostare una password di accesso a WhatsApp:

  1. Accedere alle Impostazioni di iOS
  2. Accedere alla sezione Tempo di utilizzo
  3. Tappare sull'opzione Utilizza codice Tempo di utilizzo
  4. Creare un PIN di 4 cifre, il quale verrà usato per bypassare i limiti di tempo impostati e accedere a WhatsApp
  5. Inserire i dati del proprio ID Apple (in modo da poter recuperare il codice in caso di smarrimento) nei campi appositi
  6. Confermare con OK per impostare il codice di sblocco.
  7. Accedere quindi alla sezione Limitazioni app e poi a Aggiungi limitazione di utilizzo
  8. Selezionare l'opzione Social e apporre il segno di spunta accanto alla voce WhatsApp
  9. Selezionare il pulsante Avanti e impostare il tempo di blocco dell'app a 1 minuto
  10. Confermare con il pulsante Aggiungi, in alto a destra, per salvare le modifiche.

Impostare password WhatsApp da PC

Impostare una password per restringere l'accesso a WhatsApp Web non è possibile tramite l'app ufficiale, nemmeno tramite WhatsApp Desktop.

Ma in base al browser che si utilizza si può provare a usare un add-on che permette di bloccare determinati siti. Uno di questi è BlockSite, disponibile per Chrome (e quindi anche per Edge e Opera) e Firefox. Chiaramente questo non permetterà di impostare un blocco a WhatsApp Desktop, ma soltanto a WhatsApp Web che è raggiungibile da browser.

In ogni caso, è bene ricordarsi che WhatsApp Web prevede l'accesso all'accpunt WhatsApp soltanto tramite la scansione del codice QR univoco generato dall'app dove è sincronizzato l'account. Pertanto, basterà effettuare il logout da tutti i dispositivi collegati dall'app installata su quello principale per scongiurare l'utilizzo non autorizzato del proprio WhatsApp Web. Ecco la procedura per farlo:

  1. Accedere all'app WhatsApp
  2. Accedere alla sezione Dispositivi collegati localizzata nel menù contestuale in alto a destra
  3. Accedere al dispositivo che si vuole scollegare
  4. Selezionare Disconnetti 

Tra le altre guide che potrebbero interessarti ti segnaliamo quella su come bloccare i messaggi di spam.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici