App

Come vedere le richieste di messaggi su Instagram

Instagram gestisce separatamente i messaggi diretti dalle richieste di messaggi provenienti da account che non si segue. Vediamo come visualizzarle (e bloccarle)
SmartWorld team
SmartWorld team
Come vedere le richieste di messaggi su Instagram

Su Instagram, chiunque abbia un account può inviare messaggi diretti a un altro account, a meno che si abbia impostato restrizioni o filtri sulla ricezione. Di default, gli utenti che non seguiamo possono inviarci messaggi, che saranno visualizzati come "Richieste di messaggio" e dovranno essere aperti nell'apposita sezione.

Le richieste di messaggi su Instagram vengono infatti gestite separatamente dalla posta in arrivo principale, che comprende i messaggi di utenti che segui e sono dunque già contatti. Assicurarsi di controllare regolarmente le richieste dei messaggi consente dunque di non perdere messaggi importanti o di interesse da parte di utenti che non si segue. Scopriamo allora come vedere le richieste di messaggi su Instagram, come eliminarle e come bloccarle.

Indice

Come vedere le richieste di messaggi su Instagram

È possibile accedere alle richieste di messaggi su Instagram e visualizzarle seguendo pochi semplici passaggi:

  • Aprire l'app Instagram sul proprio dispositivo mobile
  • Toccare l'icona dei messaggi, ovvero l'icona a forma di aereo di carta nell'angolo in alto a destra
  • Toccare la voce "Richieste". Qui sarà possibile vedere le richieste di messaggi inviate da utenti che non segui su Instagram.
  • Toccare su una richiesta per aprirla e leggere il messaggio. Se si decide di accettare la richiesta, il mittente sarà in grado di inviare ulteriori messaggi in futuro senza che vengano visualizzati come richieste separate

Come eliminare le richieste di messaggi su Instagram

Per eliminare le richieste di messaggi su Instagram e rimuoverle dalla sezione delle richieste, bisogna invece seguire questi passaggi:

  • Aprire l'app Instagram sul proprio dispositivo mobile
  • Toccare l'icona a forma di aereo di carta nell'angolo in alto a destra per accedere alla tua posta in arrivo dei messaggi diretti
  • Nella parte superiore dello schermo, verranno mostrate le due sezioni "Messaggi principali" e "Richieste"
  • Toccare la sezione "Richieste" per aprire le richieste di messaggi in arrivo
  • Scorrere fino a trovare la richiesta di messaggio che si desidera eliminare
  • Fare uno swipe verso sinistra sulla richiesta di messaggio
  • Toccare il pulsante "Elimina" o l'icona del cestino che appare accanto alla richiesta di messaggio
  • Verrà visualizzata una conferma per eliminare la richiesta di messaggio. Toccare "Elimina" per confermare l'eliminazione

Una volta eliminata, la richiesta di messaggio sarà rimossa dalla sezione "Richieste" e non sarà più visibile.

Per visualizzarla, sarà necessario accedere alla voce "Richieste nascoste". È bene anche tenere presente che se l'utente che ha inviato la richiesta invierà ulteriori messaggi in futuro, questi verranno nuovamente visualizzati come nuove richieste.

Eliminare una richiesta di messaggio non blocca infatti l'utente che l'ha inviata. Se si desidera bloccare l'utente per prevenire ulteriori messaggi bisogna seguire un altro iter, che illustriamo di seguito.

Come bloccare i messaggi su Instagram

Come detto, chiunque può inviare messaggi su Instagram di default. I messaggi delle persone che seguiamo vengono visualizzati nella sezione messaggi, mentre appunto quelli inviati da persone che non seguiamo finiscono in "Richieste messaggi.

È possibile però limitare chi può inviarci messaggi diretti su Instagram intervenendo su alcune opzioni di privacy. Ecco qualche consiglio su come limitare e bloccare i messaggi su Instagram:

  • Accettare solo messaggi da persone che si segue: si può impostare le preferenze in modo che solo le persone che si segue possano inviare messaggi diretti. Questa operazione si può fare andando nelle impostazioni dell'app Instagram, toccando "Privacy" e poi "Messaggi" e selezionando l'opzione "Solo persone che seguo".
  • Filtrare i messaggi: si possono anche applicare filtri ai messaggi in arrivo in modo da nascondere o limitare i messaggi provenienti da determinati utenti. Questo si può fare andando nelle impostazioni dell'app Instagram, toccando "Privacy" e poi "Messaggi" e attivando l'opzione "Filtra le richieste di messaggio".
  • Bloccare gli utenti indesiderati: se si ricevono messaggi da utenti indesiderati o fastidiosi, si può decidere per la strada "estrema" e bloccarli. In questo modo, la persona bloccata non potrà più inviare messaggi né interagire con noi in alcun modo. Per bloccare una persona bisogna aprire Instagram, cercare il profilo dell'utente che si vuole bloccare, toccare i tre punti in alto a destra e selezionare "Blocca". Una volta bloccato, l'utente non sarà più in grado di inviare messaggi diretti o visualizzare il nostro profilo.

Altre guide su Instagram

Mostra i commenti