App

Addio Facebook: i compleanni ce li ricorda Contatti Google!

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Addio Facebook: i compleanni ce li ricorda Contatti Google!

Da tempo conosciamo l'impegno di Google nell'ambito delle app e dei servizi per smartphone e dispositivi mobili. Abbiamo visto crescere diverse app nel tempo, come Maps, Meet e Wallet. Tra queste troviamo anche Google Contatti.

Google Contatti è l'app di Google che permette di gestire tutta la rubrica personale, con possibilità di accesso da qualsiasi dispositivo e anche da PC, grazie alla sincronizzazione cloud con l'account personale Google. La stessa Google Contatti sta per ricevere una funzionalità molto interessante.

Da almeno un decennio gli smemorati cronici si sono affidati a Facebook per ricordare i compleanni dei propri contatti. Questo grazie alla funzionalità del social che invia notifiche giornaliere proprio per i compleanni dei propri contatti sul social. Ma incredibilmente Google Contatti sta per fargli concorrenza.

Gli screenshot che trovate qui sotto lasciano poco spazio ai dubbi. L'app Google Contatti sta per ricevere la funzionalità che propone delle notifiche nel caso in cui ricorre il compleanno di un proprio contatto.

Le immagini mostrano come per ogni contatto salvato sarà possibile attivare la notifica di compleanno.

Sembra dunque che la notifica di compleanno andrà attivata per ogni singolo contatto. Sarebbe davvero un'ottima alternativa a Facebook anche se già individuiamo un punto debole: sarebbe infatti necessario aggiungere manualmente la data del compleanno per ogni contatto, mentre con Facebook la vita è stata sempre molto più semplice perché l'acquisizione della data del compleanno è stata automatica.

Però c'è anche un punto a favore: con l'app di Meta si possono ricevere le notifiche di compleanno esclusivamente da coloro che accettano di rendere pubblica almeno ai propri amici la data di nascita. Con la funzionalità di Google Contatti invece si potranno inserire i compleanni ai contatti indipendentemente dalla volontà dei contatti stessi.

La nuova funzionalità ancora non è disponibile su larga scala. Ci aspettiamo che entro i prossimi giorni, o al massimo settimane, arrivi per tutti.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici