App

Ora potete cross-postare i vostri Reel da Instagram a Facebook

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Ora potete cross-postare i vostri Reel da Instagram a Facebook

Continua la marcia inesorabile di Meta per contrastare lo strapotere di TikTok (una nostra guida su come usarlo), il che per Mark Zuckerberg vuol dire dare un ruolo centrale ai Reel sulle sue app social Instagram e Facebook.

Gli ultimi aggiornamenti riguardano in particolare Facebook, con una serie di novità che sembrano fatte apposta per convincere gli utenti proprio a usare di più i Reel, il clone di TikTok già oggetto di diversi interventi.

Segui SmartWorld su News

Reel, Reel e ancora Reel

Il primo di questi aggiornamenti vede la possibilità di eseguire il cross-post dei Reel da Instagram a Facebook semplicemente agendo su un pulsante. Secondo Meta, questo aiuterà i creatori di contenuti a far crescere il loro pubblico sulle app e a monetizzare su entrambe le piattaforme, dopo che i Reel sono arrivati su Facebook all'inizio dell'anno. 

Ma come abbiamo anticipato questa è solo una delle novità. Su Facebook si potranno ora creare automaticamente Reel utilizzando storie che sono già state condivise, quindi ora è più facile che mai creare Reels con i propri ricordi preferiti (qui come creare Reel su Facebook).

Come se non bastasse, su Facebook ci sono più opzioni per effettuare il remix dei Reels, una novità già introdotta prima su Instagram.

Un altro cambiamento in arrivo sui Reel per Facebook (e come ricorderete arrivato l'anno scorso per Instagram) è lo sticker "Add Yours", che consente agli utenti di creare una nuova storia da un trend, con l'intenzione di spingere sempre più utenti a prenderne parte. Se infatti create il vostro sticker Add Yours, ogni Reel che lo utilizza apparirà su una pagina dedicata, dove verrete visualizzati in primo piano nella pagina. Quindi, se una tendenza Add Yours diventa virale e ne siete collegati, il vostro pubblico aumenterà esponenzialmente, almeno in teoria.

Infine Meta ha dichiarato che su Facebook arriveranno più funzioni per analizzare le metriche di copertura dei Reel tramite Creator Studio. La società afferma che queste funzionalità sono in via di implementazione per gli utenti di tutto il mondo nei prossimi giorni/settimane.

Tutto questo riuscirà a fermare l'emorragia di utenti da Meta verso TikTok? Difficile da dire. Mentre un rapporto indipendente afferma che il 16% degli adolescenti statunitensi utilizza "quasi costantemente" TikTok, contro il 10% di Instagram e il 2% di Facebook, la soluzione di Meta è affannarsi a snaturare le sue app per renderle sempre più simili al social cinese, con decisioni a volte un po' affrettate e poi ritrattate