App

Facebook aggiunge il supporto alla risoluzione 4K per le dirette a 360°

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Facebook aggiunge il supporto alla risoluzione 4K per le dirette a 360°

Ancora novità per le dirette su Facebook, stavolta riservate agli streaming a 360°. Il social network di Mark Zuckerberg ha annunciato che da ora è possibile trasmettere e guardare live streaming a 360° anche a risoluzione 4K, permettendo una qualità d'immagine molto più alta rispetto al passato.

I video a 360° con quest'altissima risoluzione saranno disponibili anche per la visione in realtà virtuale, ma solo tramite l'utilizzo del visore Samsung Gear VR. Per adesso, dunque, rimangono esclusi gli utenti che utilizzano Oculus Rift, ma il supporto potrebbe arrivare successivamente anche per loro.

Piccolo cambiamento anche per quanto riguarda le raccolte fondi. È stato introdotto un nuovo pulsante per le donazioni sulle pagine no profit, che consente agli utenti di inviare denaro durante le dirette streaming.

Naturalmente, per offrire una buona esperienza di visione a risoluzione 4K serve un hardware di registrazione di alto livello, ed è per questo che Facebook ha creato il programma Live 360 Ready, in cui sono elencati i dispositivi certificati per una corretta trasmissione ad altissima risoluzione.

Per adesso ci sono solo 10 prodotti in tale elenco – tra cui Garmin VIRB 360, Giroptic iO, Insta360 in vari modelli, Ozo Orah 4i – ma è abbastanza probabile che la lista possa essere presto estesa con ulteriori aggiunte. Potete trovare altri dettagli e informazioni sul programma citato a questo indirizzo.

Via: The Verge
Mostra i commenti