App

L'invio di immagini in alta risoluzione approda finalmente su Facebook Messenger (foto)

Anche se noi utenti italiani dovremo attendere qualche settimana in più.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
L'invio di immagini in alta risoluzione approda finalmente su Facebook Messenger (foto)

Se siete assidui utilizzatori di Facebook Messenger, vi sarete senz'altro accorti che la qualità delle immagini scambiate con i vostri amici subisce un'evidente compressione, in parte vanificando le doti fotografiche anche dei migliori smartphone. Questa limitazione però, ha ormai le ore contate. Facebook ha infatti annunciato l'arrivo del supporto all'invio di immagini in alta risoluzione per la sua piattaforma di messaggistica.

A partire da oggi, gli utenti di Facebook Messenger su iOS e Android potranno scambiarsi immagini fino alla risoluzione 4K (4.096 x 4.096 pixel) – dicendo finalmente addio ai dettagli sgranati del passato – a patto di aver installato l'ultima versione disponibile dell'app e di risiedere in uno dei paesi scelti da Facebook per il lancio. Spoiler: l'Italia non è fra questi.

Gli utenti più fortunati saranno quelli di Stati Uniti, Canada, Francia, Australia, Regno Unito, Singapore, Hong Kong, Giappone e Corea del Sud, mentre la novità giungerà in altri paesi – ci auguriamo che l'Italia farà parte almeno della seconda ondata – soltanto nelle prossime settimane.

Si tratta dunque sì di un atto dovuto da parte di Facebook, che consente alla sua piattaforma di rimanere al passo con i tempi, ma anche un importante investimento in termini di carico sui server, che va quindi apprezzato. In attesa che questa novità raggiunga anche noi, vi lasciamo qui sotto alcune immagini esplicative del modo in cui la nuova risoluzione supportata farà la differenza nella visualizzazione dei dettagli di immagini e scatti inviati.

Fonte: Facebook