App

Firefox 89 è tutto nuovo! Il più grande aggiornamento del 2021 riduce pulsanti e frustrazioni (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Firefox 89 è tutto nuovo! Il più grande aggiornamento del 2021 riduce pulsanti e frustrazioni (foto)

Firefox si rinnova completamente nella forma e nella sostanza grazie alla nuova major release arrivata con la versione 89. Questo aggiornamento del browser di Mozilla rappresenta un passo deciso verso il futuro, visto che porta in dote un netto redesign dell'interfaccia e delle funzionalità. Da oggi, dunque, Firefox è un browser più chiaro, più semplice e più rapido, con un look più moderno che vuole evitare la frustrazione degli utenti e ridurre al minimo le distrazioni a schermo. Andiamo a vedere insieme tutte le novità più importanti e come sono state realizzate.

Novità principali

La finestra principale del browser di Mozilla è stata totalmente semplificata, eliminando i pulsanti e le funzioni meno utilizzate dagli utenti. Il nuovo design più minimale vuole dare agli utenti tutto quello di cui hanno bisogno, risparmiando clic e fatica. Ecco le maggiori innovazioni di Firefox 89.

  • Barra principale semplificata: meno fronzoli per la barra in alto, che ora presenta solo i tasti essenziali: pulsanti di navigazione, barra degli indirizzi, impostazioni rapide;
  • Menu più chiari: sia il menu hamburger (tasto in alto a destra) che il pannello che si apre al clic destro del mouse sono ora sia più chiari da leggere che belli da guardare, con descrizioni meno criptiche e meno icone;
  • Nuovi Tab con più informazioni: le schede delle pagine web hanno una forma tutta nuova, sono più facili da spostare e sotto al titolo è possibile leggere informazioni aggiuntive, per capire ad esempio quale sia il tab con un video in riproduzione;
  • Notifiche riorganizzate: più impostazioni in una singola notifica, in modo da ridurne il numero e sprecare meno clic;
  • Nuova versione iOS: la versione di Firefox per iPhone e iOS è stata completamente modernizzata con una nuova finestra di visualizzazione delle schede, una ricerca più rapida e una miglior chiarezza di icone e nomi delle opzioni;
  • Modalità anonima: da ora è possibile utilizzare la tecnologia Total Cookie Protection anche durante la navigazione anonima.

Analisi e progettazione

Tutto questo lavoro è stato possibile grazie all'analisi dei dati forniti dagli utenti, in special modo andando a guardare quali sono le aree più utilizzate sull'interfaccia del browser.

Come potete notare dall'immagine a seguire, ci sono punti molto "caldi" (quelli colorati in rosso e giallo) che vengono usati spesso, ma anche zone "fredde" (quelle in blu e viola) dove si fanno pochissimi clic.

Grazie al feedback degli utenti, i programmatori di casa Mozilla sono riusciti a ribilanciare l'esperienza d'uso, lavorando sia sull'estetica che sulle funzionalità. Come sempre, grande importanza è stata data anche alle performance e alla privacy, con nuove tecnologie che hanno aumentato sia l'ottimizzazione nell'uso delle risorse hardware che la protezione per i dati personali.

Disponibilità e download

Firefox 89 è disponibile da oggi 1 giugno 2021 su tutte le piattaforme: ci sono sia quelle desktop (Windows, Linux, macOS) che quelle mobile (Android e iOS). Se siete già utenti Firefox, il rollout dell'aggiornamento è già in corso e potreste ricevere presto la notifica per l'update. Se invece volete scaricare la nuova versione del browser, trovate a seguire i link per ogni piattaforma.

SCARICA FIREFOX

Firefox 89 – Video