App

Firefox si aggiorna migliorando privacy, produttività e personalizzazione

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Firefox si aggiorna migliorando privacy, produttività e personalizzazione

Firefox è uno dei browser (ecco i migliori) più usati dagli utenti attenti alla privacy e per festeggiare il mese della sensibilizzazione sulla sicurezza informatica ha appena rilasciato la versione 106, intesa a rendere la navigazione più sicura e produttiva.

L'aggiornamento, pur non stravolgente, include infatti tante piccole funzionalità che ci permettono di accedere più facilmente alla modalità anonima, ad accedere più facilmente alle ultime schede e a modificare i PDF, e a rendere il nostro ambiente di lavoro o svago più simile ai nostri gusti. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamole tutte.

Offerte Amazon

Privacy: il nuovo pulsante per la finestra anonima

La finestra di navigazione anonima è un ottimo modo per esplorare il Web in modo sicuro e privato, anche grazie agli strumenti di protezione dai Cookie e alla modalità obbliga le connessioni ai siti web a utilizzare il protocollo HTTPS (qui trovate una spiegazione del perché è importante).

Con la nuova versione di Firefox potete aggiungere un pulsante di scelta rapida al desktop in modo da accedere rapidamente alla modalità. Ma non solo, la finestra ha ora un aspetto più moderno, con il tema scuro impostato di default per differenziarlo meglio dalla finestra normale, e un nuovo logo.

Fonte: Mozilla

Produttività: Firefox View e scorciatoie

Come abbiamo anticipato in apertura, la nuova versione di Firefox vuole anche migliorare la nostra produttività su Internet. Ecco quindi che sono state introdotte alcune funzioni che rendono più facile lavorare con il browser. 

Firefox View è una nuova pagina che consente di accedere facilmente agli ultimi siti visitati. Per la versione desktop, sii possono vedere fino a 25 schede chiuse di recente (come riaprire una scheda chiusa per sbaglio) e le ultime tre schede attive sui dispositivi sincronizzati.

Fonte: Mozilla

Inoltre Firefox vi consentirà di modificare e persino firmare i PDF all'interno di una finestra, senza bisogno di scaricare altri programmi e, per gli utenti Mac da macOS 10.15 e successivi (a proposito, oggi esce macOS Ventura!), si può copiare un testo all'interno delle immagini grazie alla nuova funzione di riconoscimento del testo (compatibile con VoiceOver).

Personalizzazione

Infine la nuova versione di Firefox espande la sua funzionalità Colorways, che permette sia su desktop che dispositivi mobili di personalizzare il browser con numerosissimi colori e temi. Ora Mozilla ha pubblicato la nuova collezione ispirata a Independent Voices e creata dalla designer Keely Alexis, nota per aver disegnato le Air Jordan e altre scarpe di Nike.

Fonte: Mozilla

Come aggiornare

Per aggiornare il vostro browser desktop, cliccate sull'icona hamburger (tre linee orizzontali) in alto a destra. Nel campo ricerca in alto a destra scrivete aggiornamenti e controllate l'ultima versione installata. In caso vediate 105.xxx, dovrete premere il pulsante apposito per riavviare il browser per installare la 106.

Per dispositivi mobili, aggiornate il browser attraverso App Store o Play Store

Mostra i commenti