App

Firefox nuova versione stabile: massima attenzione alla privacy e migliorie per Windows ed iOS

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Firefox nuova versione stabile: massima attenzione alla privacy e migliorie per Windows ed iOS

Oggi arriva la nuova versione di Firefox e dopo le novità viste su Android, è il tempo di andare a vedere cosa c'è di interessante per desktop ed iOS.

La feature più interessante è quella sulla versione per computer del famoso browser. Fa il debutto in maniera definitiva e stabile il blocco del tracking tramite cookie. La profilazione tramite cookie è una pratica molto diffusa.

Viene usata da tutti i principali siti per creare un identikit dell'utente, da utilizzare poi per proporre pubblicità mirata. Il nuovo Firefox integra meccanismi avanzati, attivabili dalle impostazioni nella sezione dedicata alla privacy, per bloccare questo fenomeno.

In caso di problemi nella navigazione sarà comunque possibile disattivare il blocco sito per sito. Sempre riguardo alla versione desktop troviamo il supporto al tema chiaro/scuro dell'ultimo aggiornamento di Windows 10 e (solo negli USA) scorciatoie a Google ed Amazon nel pagina nuova scheda.

Per iOS troviamo la prima integrazione di Firefox con le Scorciatoie di Siri; adesso potete aprire una nuova scheda con un comando vocale, ma Mozilla promette che nei prossimi mesi arriveranno ulteriori funzionalità basate su questa feature di iPhone ed iPad.

Se volete provare tutte le novità dell'ultima versione di Firefox, non vi resta che scaricarla dal sito ufficiale, dall'App Store o aggiornare.

Fonte: Mozilla