Flashdim: l'app per personalizzare la torcia che tutti dovrebbero avere
Il mondo degli smartphone Android è sempre stato bello per le tante possibilità di personalizzazione lasciate agli utenti. Tra queste troviamo quelle concesse a livello di sistema, ma anche quelle che derivano da app di terze parti. Queste riguardano l'interfaccia di sistema, funzionalità specifiche e chicche che potrebbe migliorare la vita di tutti i giorni.
Negli ultimi giorni abbiamo provato Flashdim, un'app molto interessante che permette di personalizzare il flash del proprio telefono, accrescendo in maniera esponenziale la sua utilità e le sue potenzialità. Andiamo a vedere perché ci è piaciuta.
Il vostro flash può essere molto più utile di quanto immaginate
Flashdim è un'app che arriva come il frutto di un progetto open source, sviluppato con lo scopo di rendersi utile piuttosto che monetizzare. La pagina del progetto è disponibile su GitHub, e questo lo rende già molto appetibile.
Come vedete dagli screenshot in galleria, l'interfaccia dell'app Flashdim è molto piacevole, con linee semplici ma aggiornate.
Non vi sono diverse sezioni, ma solo una principale nella quale troviamo tutte le funzionalità dell'app e una dedicata alle impostazioni dell'app.
Le funzioni di Flashdim sono il suo punto forte chiaramente. Quando parliamo di personalizzazione del flash dello smartphone intendiamo sostanzialmente la possibilità di personalizzare due parametri: l'intensità luminosa del flash e la frequenza con la quale si attiva. Andiamo quindi a vedere cosa è possibile fare con l'app Flashdim:
- Attivare o disattivare l'accesione del flash con la possibilità di personalizzare l'intensità luminosa del flash stesso. Questo è il primo dei valori aggiunti che apporta l'app. Solitamente con Android è possibile esclusivamente attivare o disattivare il flash alla sua massima intensità luminosa. La personalizzazione dell'intensità può avvenire tramite un cursore che si muove su 45 livelli diversi (che in base al modello di smartphone sono più o meno diversi tra loro) oppure tramite tre livelli predefiniti: Massimo, Medio e Minimo.
- Comunicare tramite l'attivazione a intermittenza del flash in codice Morse. Questa funzionalità è davvero incredibile perché permette di esprimere singole lettere tramite il codice Morse, e quindi tramite l'attivazione del flash a intermittenza secondo schemi ben precisi. Questa funzionalità è pensata per le situazioni di emergenza, in cui la fonte luminosa potrebbe essere l'unico modo per comunicare.
- Lanciare un SOS in codice Morse con un solo tocco sulla relativa opzione.
Insomma, con Flashdim è possibile fare delle cose che probabilmente non immaginavate, ma che in realtà possono rivelarsi estremamente utili in diversi contesti.
Il suo utilizzo è molto semplice, non prevede l'acquisizione di permessi di root o operazioni simili.
Flashdim è tutta gratis
L'app FlashDim si rivela ancora più interessante perché è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android. L'app non prevede alcun tipo di annuncio pubblicitario, così come non prevede abbonamenti a pagamento.
Insomma, davvero non ci sono scuse per non provarla. Qui sotto trovate il pulsante diretto per scaricarla e installarla dal Play Store.