App

Flowkey, un maestro di piano virtuale nel vostro tablet (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Flowkey, un maestro di piano virtuale nel vostro tablet (foto)

Vi piacerebbe imparare a suonare il pianoforte, ma non avete sufficiente tempo o costanza per affidarvi ad un insegnante? Non preoccupatevi: mettere le mani sulla tastiera non è così spaventoso, se deciderete di farlo affidandovi a Flowkey.

Flowkey è un'app, disponibile per Android ed iOS, che promette proprio di guidarvi nell'imparare a suonare il piano o la tastiera: grazie ad essa potrete infatti consultare varie lezioni sullo strumento, ma soprattutto farvi assistere passo passo nello studio di un ampissimo numero di brani.

Come imparare a suonare con un'app

Utilizzare  FlowKey è davvero semplice: tutto ciò che vi servirà, infatti, sarà un tablet e uno strumento da suonare: l'app vi mostrerà sullo schermo lo spartito del brano scelto, assieme a un video didattico, e poi seguirà la vostra esecuzione riconoscendo le note suonate tramite il microfono del dispositivo.

Per imparare un brano potrete sfruttare molte opzioni: sarà infatti possibile scegliere se suonare solo la mano destra o la sinistra, rallentare il tempo, e persino mettere in loop una parte dello spartito su cui avete trovato particolare difficoltà.

Per usare l'app è necessario registrare un account gratuito, operazione che vi darà diritto ad accedere a una selezione di 8 brani da suonare: per sbloccare tutto il database di canzoni e spartiti, nonché le varie lezioni teoriche, sarà però necessario sottoscrivere un abbonamento, dal costo mensile di 19,99 € o con prezzi scontati per periodi più lunghi.

Download gratuito

Potete provare le funzionalità gratuite di Flowkey - Imparare il pianoforte con il vostro tablet Android o iOS: per scaricarla è sufficiente recarsi sui rispettivi store cliccando sui badge per il download che trovate qui sotto.