App

Gmail sta introducendo le schede riepilogative per acquisti e voli su iOS e Android, le vedete anche voi? (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Gmail sta introducendo le schede riepilogative per acquisti e voli su iOS e Android, le vedete anche voi? (foto)

La versione di Gmail accessibile da browser desktop ha aggiunto da tempo le schede riepilogative per alcune categorie di email, come quelle che contengono informazioni sui biglietti aerei, sulle prenotazioni o sugli acquisti in generale. Ora Google sta introducendo questo pratico recap anche nella sua app per iOS e per Android.

La novità appare in maniera identica sui due sistemi operativi, anche se in iOS sembra esserci in corso un ulteriore test con un grafica diversa (che abbiamo chiamato "versione 2" nella galleria a fine articolo). In entrambi i casi aprendo un'email che riporta i dettagli di un acquisto o di un volo troverete una scheda che riporta i dati essenziali con in fondo un link che rimanda alla pagina dell'ordine o a quella del corriere per il tracciamento del pacco. La scheda appare tra il titolo e il corpo dell'email e può essere ridotta usando la freccetta laterale.

La grafica appare molto simile, forse più piatta in Android, mentre su iOS mantiene una leggera ombreggiatura che delimita i contorni della scheda.

La seconda versione, quella in test, invece appare diversa e contiene un'immagine con il titolo all'interno di un riquadro colorato e poi i dettagli.

Si tratta di una utile novità che dovrebbe essere attiva per tutti visto che non sembra legata a un aggiornamento quanto più a uno switch lato server. Al momento sembra funzionare per tutte le email che riportano informazioni dettagliate su biglietti e acquisti a prescindere da quale store sia il mittente anche se a noi la scheda appare solo per quest'ultima categoria. Voi avete ricevuto la novità?

Via: 9To5Google