App

Google aggiorna tante delle sue app per iPhone e iPad dopo un lungo silenzio (aggiornato: anche Maps)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Google aggiorna tante delle sue app per iPhone e iPad dopo un lungo silenzio (aggiornato: anche Maps)

Sembra essere una giornata intensa dal punto di vista degli aggiornamenti per Google. Dopo l'avvio della distribuzione delle patch di marzo sui suoi Pixel, parliamo dei nuovi aggiornamenti per le app in versione iOS di Google.

Nelle ultime ore Google ha rilasciato dei nuovi aggiornamenti per le versioni iOS di Google Calendario, Gmail e Documenti/Fogli/Slide. Inoltre, qualche giorno fa erano stati avviati dei nuovi update per YouTubeYouTube Music. Questi aggiornamenti arrivano dopo un periodo di silenzio da parte di Google, lungo al punto che gli utenti con iPhone avevano scorto un messaggio di avvertimento relativo all'obsolesenza dell'app Gmail.

I changelog associati a tali update sono piuttosto vaghi, e citano novità relative per lo più a questioni di privacy e sicurezza. Dal punto di vista funzionale, è bene considerare che Google introduce anche degli aggiornamenti via server alle sue app iOS.

Aggiornamento 14/04/2021 ore 11:30

Google ha aggiornato anche l'app di Google Maps per dispositivi iOS. L'aggiornamento arriva a 4 mesi dall'ultimo, e ha l'obiettivo di implementare le ultime direttive di Apple in tema privacy. Con il nuovo aggiornamento gli utenti potranno infatti consultare quali tipologie di dati vengono raccolti dall'app in modo rapido.