App

Google Authenticator ora supporta la sincronizzazione con l'account Google

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Google Authenticator ora supporta la sincronizzazione con l'account Google

Recentemente Google ha annunciato un'inedita funzionalità per la sua applicazione di autenticazione, ovvero Google Authenticator. In particolare, la nuova opzione – disponibile sia su Android che su iOS - permetterà agli utenti di sincronizzare l'app con il proprio account Google: in questo modo, l'autenticazione a due fattori sarà più sicura.

Dunque, un passo in avanti importante per l'app – lanciata nel 2010 – visto che grazie alla nuova funzione di sincronizzazione i codici 2FA, generati da Authenticator, potranno essere salvati nell'account Google dell'utente e saranno recuperabili su tutti i dispositivi connessi a quell'account. A riguardo, sul blog di Google è possibile leggere: "Con questo aggiornamento stiamo implementando una soluzione a questo problema, rendendo i codici monouso più durevoli e archiviandoli in modo sicuro nell'Account Google degli utenti. Questa modifica significa che gli utenti sono protetti meglio dal blocco e che i servizi possono fare affidamento sul fatto che gli utenti mantengano l'accesso, aumentando sia la comodità che la sicurezza".

Oltre ad Authenticator, Google, sempre sul suo blog, ha ricordato le sue opzioni per l'autenticazione sicura sul Web. Ad esempio "Google Password Manager salva in modo sicuro le tue password e ti aiuta ad accedere più velocemente con Android e Chrome, mentre Accedi con Google consente agli utenti di accedere a un sito o a un'app utilizzando il proprio account Google". Infine, il colosso di Mountain View ha collaborato anche con la FIDO Alliance al fine di offrire agli utenti delle offerte di autenticazioni ancora più convenienti e sicure sotto forma di passkey.