App

Il meglio di Google Foto anche su iPhone: Gomma Magica, HDR per i video e non solo

Goolgle annuncia importanti funzionalità per tutti i membri Google One che usano Google Foto.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il meglio di Google Foto anche su iPhone: Gomma Magica, HDR per i video e non solo

Negli ultimi anni abbiamo visto Google investire molto nei servizi e nelle app che propone nel contesto dell'elaborazione delle immagini e dei video. Prima fra tutti troviamo Google Foto, l'app che fornisce delle opzioni di editing di immagini e video sempre più profonde.

Segui SmartWorld su News

Prevedibilmente le migliori possibilità offerte da Google Foto sono disponibili sui dispositivi Android, e in particolare sui Pixel più recenti grazie all'integrazione completa di Foto con l'app Google Camera (in questa guida abbiamo descritto come installarla). Questo cambia con l'ultimo annuncio di Google.

BigG ha infatti appena presentato delle interessanti novità per tutti gli utenti Google Foto, anche per coloro che usano l'app su dispositivi iOS. Si tratta di novità presentate in esclusiva con i Pixel. Diciamo subito che per accedere alle novità che stiamo per vedere sarà necessario essere abbonati a Google One. Andiamo a vederle insieme:

La Gomma Magica per tutti

La Gomma Magica è una funzionalità che Google ha lanciato con i Pixel 6 e che ha stupito tutti per la sua efficacia.

Permette di eliminare oggetti o soggetti indesiderati dalle foto, e funziona davvero bene. Recentemente è arrivata anche l'opzione per uniformare il colore degli intrusi nelle foto rispetto allo sfondo, nel caso in cui l'eliminazione non può avvenire con efficacia, per renderlo meno visibile.

HDR per i video

Altra funzionalità molto interessante è la possibilità di personalizzare i video aggiungendo un tocco di HDR, come vedete dall'animazione qui sotto. L'opzione è da sempre stata disponibile per i possessori di Pixel. La trovate nel menù di modifica dei video all'interno di Google Foto, nella sezione Dynamic.

Nuovi stili per i collage

Da tempo Google Foto permette di realizzare collage con le proprie foto, a volte proponendo dei collage generati automaticamente. Ora sarà possibile realizzare collage personalizzati con layout esclusivi, come dall'animazione di esempio qui in basso. Alcuni di questi layout saranno disponibili anche per un tempo limitato.

Spedizione gratis delle stampe

Con Google Foto è anche possibile stampare foto e creare degli album da stampare.

Tutti i membri Google One ora beneficiano della possibilità di avere la spedizione gratis per tutti gli ordini di stampa.

Rilascio e disponibilità

Le novità appena descritte saranno disponibili per tutti coloro che usano Google Foto e che sono abbonati a Google One. Google non ha specificato se è necessario essere abbonati ad un pacchetto specifico di One. Ci aspettiamo quindi che saranno disponibili anche per coloro che sono abbonati al pacchetto minimo a pagamento.

Le novità dovrebbero arrivare entro le prossime settimane automaticamente per tutti i clienti Google One che usano Google Foto su Android e iOS.