App

Google Messaggi permette di inviare le foto più velocemente, a scapito della risoluzione

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Google Messaggi permette di inviare le foto più velocemente, a scapito della risoluzione

Google Messaggi è l'app predefinita per l'invio di SMS su smartphone Pixel, ma BigG vuole rendere l'app il punto di riferimento per quanto riguarda la messaggistica istantanea su tutti i dispositivi Android e non solo (una sorta di iMessage ma per il mondo Android). Ovviamente, per fare tutto ciò l'app Messaggi utilizza la tecnologia RCS.

La tecnologia RCS, che sta per Rich Communication Services, rappresenta una significativa evoluzione rispetto ai tradizionali SMS. Grazie a questo protocollo, è possibile inviare informazioni attraverso la rete e non più tramite l'infrastruttura degli operatori di telefonia mobile: con RCS dunque si possono inviare e ricevere non solo semplici messaggi di testo, ma anche una vasta gamma di file multimediali, come immagini con alta risoluzione, audio, video, documenti e tanto altro.

Uno dei principali vantaggi di RCS è che viene supportata la crittografia dei messaggi, dando così maggiore sicurezza e privacy alle conversazioni degli utenti. Inoltre, RCS offre anche il supporto a funzionalità avanzate, come l'invio di messaggi di gruppo, notifiche di lettura, la possibilità di mettere reazioni ai messaggi, di creare sondaggi e molto altro ancora.

Proprio per rendere ancora più semplice l'invio di foto tramite l'app Messaggi, Google ha iniziato a introdurre una funzionalità interessante sulla sua app: stiamo parlando della possibilità di inviare foto "più velocemente", ovviamente a una risoluzione più bassa rispetto al file originale.

Questa funzionalità, chiamata semplicemente "Invia foto più velocemente" e da attivare dalle impostazioni dell'applicazione, è in rollout in questi giorni e dovrebbe essere disponibile in poco tempo per tutti gli utenti che utilizzano Google Messaggi.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici