App

Hangouts si sdoppia e diventa una piattaforma business per sfidare Slack (aggiornato: download apk)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Hangouts si sdoppia e diventa una piattaforma business per sfidare Slack (aggiornato: download apk)

E finalmente, dopo anni di oblio, è tempo di rinascita per Google Hangouts. Il servizio di messaggistica in tempo reale, messo in secondo piano dopo l'arrivo di Allo e Duo, riceve oggi un importante aggiornamento – anzi, una vera e propria rifondazione – che va a cambiare completamente la sua natura: proprio come si diceva da mesi, Hangouts diventa oggi ufficialmente una piattaforma per il mondo business, e va a sfidare direttamente altri servizi come Slack e Microsoft Teams.

Da oggi in poi il servizio sarà diviso in due: Hangouts Chat, che sarà la piattaforma di conversazione testuale, ed Hangouts Meet, dedicato invece alle chiamate audio e alle videoconferenze.

Per quanto riguarda le chat, Google ha deciso di utilizzare lo stesso approccio già visto sulle app concorrenti. Oltre alle conversazioni a due, il focus principale sono ovviamente le chat di gruppo, organizzate in "stanze" con gestione automatica degli accessi per gli utenti. Proprio come accade in Gmail, sono presenti le conversazioni raggruppate ed organizzate in stile thread, molto utili in ambito lavorativo.

Altra caratteristica fondamentale è l'integrazione di Hangouts Chat coi servizi Google, soprattutto quelli dedicati alle aziende, come Documenti e Fogli. Nelle conversazioni è possibile condividere tutti gli strumenti della G Suite, già molto diffusi e conosciuti, andando a sfruttare al massimo la piattaforma di BigG. Inoltre, è possibile anche aggiungere bot e add-on di terze parti, per rendere ancora più personale l'esperienza di lavoro.

Di Hangouts Meet abbiamo già parlato qualche giorno fa, chiamandolo Google Meet. Il servizio di chat audio e video è stato riscritto dalle basi, ed è ora più semplice e più leggero rispetto al passato. Integrandosi perfettamente con Hangouts Chat, supporta fino a 30 partecipanti nelle videoconferenze e promette una migliore qualità d'interazione multimediale tra gli utenti.

Hangouts Chat ed Hangouts Meet sono disponibili sia come interfaccia web che come app per Android e iOS. Mentre Meet è già stata rilasciata, Chat per ora è utilizzabile solo per alcune aziende che partecipano all'Early Adopter Program.

Non dubitiamo che, dopo una prima fase di test e rifinitura, presto anche il rilascio di Chat possa essere esteso per tutti gli utenti G Suite.

Rimane ancora da capire la natura commerciale di queste due app. È probabile che Google possa adottare un approccio fremium, dando libertà d'utilizzo ma facendo pagare alcune funzioni specifiche. Quello che è certo è che il confronto diretto tra il nuovo Hangouts e gli avversari come Slack e Microsoft Teams si giocherà tutto sull'integrazione dei servizi già presenti sul mercato. Dalla sua, BigG può contare sull'enorme diffusione di piattaforme ed app come Gmail, G Docs e via dicendo, ma non sarà certo facile spodestare chi ha già in mano questo mercato. Il rinnovato Hangouts ci riuscirà?

Aggiornamento 10-03-2017 ore 09.00

Se volete scaricare manualmente l'apk di Hangouts Meet potete seguire questo link, facendo attenzione a scegliere la piattaforma giusta. Altrimenti trovate l'applicativo direttamente sul Play Store.

Play-Store-badge

Via: The Verge