Novità in casa Instagram: addio shopping e nuova barra di navigazione
Instagram rappresenta sicuramente un punto di riferimento tra le piattaforme social, soprattutto per la sua diffusione per il suo numero di utenti a livello globale. Ci interessano da vicino le prossime novità che ha in rampa di lancio.
Tramite il blog ufficiale di Meta, che detiene la proprietà del social, apprendiamo delle prossime novità che riguarderanno l'app per Android e iPhone di Instagram. Le novità riguardano la parte dell'interfaccia grafica dell'app.
Il tutto si concentra in un rinnovamento della barra di navigazione, quella che si trova nella parte inferiore dell'interfaccia utente. Instagram ha in mente diverse modifiche:
- Addio alla scheda dedicata allo shopping dalla barra di navigazione. Si tratta del collegamento che permette di accedere direttamente alla sezione Shopping del social network, dove gli utentiu possono promuovere i loro prodotti commerciali.
- Il pulsante per avviare rapidamente la creazione di un nuovo post andrà nellòa barra di navgiazione, occupando la posizione centrale per essere in primo piano.
- Il pulsante per accedere ai Reels prenderà invece il posto della scheda shopping, spostandosi dalla posizione centrale che occupa ora.
Questa ridisposizione della barra di navigazione probabilmente è il risultato delle ultime considerazioni di Instagram fatte in base alle abitudini di utilizzo dell'app dei suoi utenti.
E la scheda Shopping che fine farà? Instagram promette che non verrà rimossa completamente ma che rimarrà la possibilità di configurare e gestire il proprio store sul social. Rimane da capire come.
Le novità appena descritte per la barra di navigazione dell'app non sono state ancora distribuite. Il rollout dovrebbe avvenire automaticamente a partire da febbraio.