App

Instagram vuole copiare anche BeReal

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Instagram vuole copiare anche BeReal

La paura di perdere utenti sta mettendo il fuoco sotto i piedi ai dirigenti di Instagram (qui trovate alcuni consigli su come creare un feed), che evidentemente a caccia di novità si stanno risolvendo a "prendere spunto" un po' da tutti. 

Questa volta però non stiamo parlando di TikTok, bensì di BeReal, un'altra app molto diffusa tra la Generazione Z, guarda caso proprio la tipologia di utenti in fuga dall'app di Meta. 

Segui SmartWorld su News

BeReal, lanciata nel 2019, infatti consente agli utenti di "scoprire realmente" chi sono i loro amici, in quanto a ogni giorno a un'ora diversa, tutti vengono avvisati contemporaneamente di acquisire e condividere una foto (scattata sia con la fotocamera selfie che con quella principale) entro due minuti. Dopo di che gli utenti possono visualizzare tutte le foto condivise dai loro amici quel giorno, un qualcosa che ricorda vagamente lo sfortunato film The Circle.

Come scoperto da Alessandro Paluzzi, uno sviluppatore molto attivo a scovare i nuovi aggiornamenti di popolari app, Instagram starebbe testando internamente una funzione chiamata Candid Challenges, in cui i partecipanti riceveranno una notifica in un momento diverso ogni giorno per scattare una foto di ciò che li circonda. Dopo aver ottenuto il consenso, l'app di Instagram attiverà sia la fotocamera posteriore che anteriore e permetterà agli utenti di scattare una foto entro due minuti. I contenuti condivisi tramite le sfide appariranno nelle storie.

Vi ricorda qualcosa? Forse almeno la finestra temporale di due minuti poteva essere modificata. Un minuto è troppo poco? Facciamo un minuto e mezzo, o tre. Instagram ha confermato di essere al lavoro sulla funzione, ma che si tratta di un "prototipo interno" senza fornire ulteriori dettagli. 

Ovviamente c'è un motivo per questa scelta. BeReal è l'app più popolare sull'App Store, mentre Instagram occupa l'ottavo posto e Facebook il diciottesimo, ed è stata già "fonte di ispirazione" a fine luglio, quando Instagram ha ricevuto la possibilità di scattare foto con le fotocamere frontale e posteriore in contemporanea (in modo un po' fine a se stesso).

Zuckerberg, che ha dichiarato come il futuro di Meta si basa proprio sui giovani, deve aver fatto la voce grossa: se una cosa si deve copiare, che venga copiata bene. Detto fatto.