App

Instagram fa marcia indietro sui feed a tutto schermo e post consigliati

Instagram fa marcia indietro sui feed a tutto schermo e post consigliati
Antonio Lepore
Antonio Lepore

A seguito di feedback non proprio positivi da parte degli utenti, Instagram ha deciso di tornare sui propri passi in merito ad alcuni importanti cambiamenti. Il mese scorso, ad esempio, sulla piattaforma ha esordito la visualizzazione a schermo intero che, però, non ha convinto tutti. Per questo motivo, il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha rivelato a Platformer che il test sarà terminato nelle prossime due settimane: "I dati sull'utilizzo di questa modalità non sono eccezionali. Quindi penso che faremo un passo indietro. Ci riorganizzeremo e capiremo come andare avanti". E a proposito di Instagram, può essere utile consultare la nostra guida su come creare un secondo account su Instagram, velocemente

Temporaneamente, poi, verranno diminuiti i contenuti consigliati proposti agli utenti: "Dovrebbe essere fantastico scoprire cose nuove inerenti alle tue passioni – ha affermato Mosseri – ma ciò non sta succedendo in questo momento". Insomma, sembrerebbe che Instagram stia cercando un giusto compromesso tra i desideri degli utenti e la volontà di introdurre un profondo cambiamento sulla piattaforma. Difatti, negli scorsi giorni, lo stesso Mosseri ha confermato ciò che si percepiva da parecchio tempo: si punterà sempre di più sui video e sui contenuti consigliati, nonostante le tante lamentele degli utenti, tra cui Kylie Jenner e Kim Kardashian, che hanno invitato Meta a "Rendere di nuovo Instagram Instagram". 

Qualcosa, inoltre, cambierà anche su Facebook. Durante la presentazione degli utili del secondo trimestre, il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha affermato che circa il 15% dei post visti sulla piattaforma sono consigliati dagli algoritmi e che questa percentuale nel prossimo anno raddoppierà. L'obiettivo, del resto, è sempre lo stesso: inseguire e magari superare TikTok, che dei contenuti consigliati attraverso l'IA ha fatto la propria fortuna.

Mostra i commenti