App

Il ristorante si prenota direttamente da Instagram grazie alla collaborazione con TheFork (foto)

La nuova funzionalità è disponibile solo sulle app Android e iOS di Instagram ed è utilizzabile solo sui profili abilitati
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il ristorante si prenota direttamente da Instagram grazie alla collaborazione con TheFork (foto)

TheFork ed Instagram hanno annuciato una nuova collaborazione che potrebbe mettere a serio rischio la vostra linea. Grazie al nuovo pulsante integrato sui profili dei ristoranti e dei locali che utilizzano la piattaforma, sarà possibile prenotare il proprio posto a tavola direttamente su Instagram, scegliendo ora e giorno con pochi e semplici clic.

Per chi non lo conoscesse ancora, TheFork è un servizio di TripAdvisor che permette la prenotazione in migliaia di ristoranti e locali in tutto il mondo, con sconti e promozioni dedicate ai suoi utenti. Se volete saperne di più, ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questo articolo.

L'integrazione del servizio su Instagram funziona in maniera molto semplice. Aprendo il profilo di un ristorante di vostro interesse sull'app per Android o iOS – non funziona sul sito desktop –, potete procedere alla prenotazione tramite l'apposito pulsante "Prenota" che appare a sinistra nella barra appena sotto le informazioni dell'account.

Tale funzionalità vale solo per i locali che abilitano il pulsante sul proprio profilo, ma la scelta è già molto ampia: sono ben 8.000 i ristoranti che hanno già attivato la prenotazione tramite Instagram, e molti altri si aggiungeranno nei prossimi mesi.

Questo nuovo strumento di prenotazione rappresenta un vantaggio non solo per gli utenti, ma anche per i ristoratori stessi: i primi possono avere un canale in più per la prenotazione rapida, mentre i secondi hanno un nuovo metodo per promuovere la propria presenza online, facendosi conoscere e sfruttando Instagram anche per la gestione dei clienti.

Se non l'avete ancora fatto, potete scaricare gratuitamente l'app di TheFork su Android o iOS dai link che trovate qui in basso.