App

Instagram presenta Live Producer: si potranno effettuare dirette tramite OBS

Instagram presenta Live Producer: si potranno effettuare dirette tramite OBS
Vito Laminafra
Vito Laminafra

I contenuti video sono ormai una priorità di Instagram: negli ultimi anni infatti sono state introdotte molte funzionalità pensate proprio per la fruizione di video (IGTV e Reels su tutte), e recentemente l'azienda ha annunciato anche Instagram Live Producer, una novità a tema dirette streaming che farà sicuramente felici i creator che vogliono sfruttare al massimo le live su Instagram.

Offerte Amazon

Fino ad oggi infatti, per effettuare una diretta in streaming era necessario utilizzare esclusivamente lo smartphone, senza la possibilità di sfruttare software esterni per migliorare i contenuti proposti: Live Producer risolve questo "problema", visto che grazie a questa funzionalità si potranno effettuare delle dirette da PC, sfruttando programmi apprezzati come OBS e Streamlabs. Questo permetterà ai creator di utilizzare diverse inquadrature, microfoni migliori e grafiche in sovraimpressione.

Per utilizzare un software esterno, bisognerà generare una stream key da Instagram: per fare ciò, basterà recarsi sul sito web desktop del social network, cliccare sul pulsante per creare un nuovo post e infine cliccare su Live. A questo punto, bisognerà seguire le istruzioni proposte a schermo per generare la stream key, che andrà poi incollata in OBS o Streamlabs per "collegare il software a Instagram" e gestire le dirette da PC. Per maggiori informazioni su questa procedura, vi lasciamo alla pagina ufficiale di supporto.

Instagram ha anche indicato le impostazioni predefinite e più indicate per effettuare live da PC senza incorrere in problemi:

Formato video

  • Aspect ratio raccomandato (ma non obbligatorio) di 9x16
  • Risoluzione 720p @ 30 fps (sono supportati anche i 60 fps, ma Instagram consiglia comunque di rimanere sui 30 fps
    • Risoluzione: 720x1280
    • Bitrate video: 2,250–6,000 Kbps
    • Alternative (non consigliate): 480p @ 30 fps, 360p

Formato audio

  • Sample rate: 44.1 KHz
  • Channel layout: Stereo
  • Bit rate: fino a 256 Kbps

Questa funzionalità è in dirittura d'arrivo: Instagram Live Producer dovrebbe arrivare per tutti a partire dalle prossime settimane.

Mostra i commenti