App

Instagram senza tutta la pubblicità di Facebook: ecco OG App

Instagram senza tutta la pubblicità di Facebook: ecco OG App
Vito Laminafra
Vito Laminafra

Nell'ultimo periodo, sono state mosse diverse critiche ad Instagram: l'app si è riempita di pubblicità, con ad esempio post o storie  sponsorizzate che spuntano tra i contenuti degli utenti, e di contenuti a cui non tutti gli utenti sono interessati, come ad esempio i Reel all'interno del proprio feed.

Offerte Amazon

Per risolvere questi "problemi" è nato OG App: si tratta di un client per smartphone che promette di offrire un'esperienza su Instagram priva di pubblicità e "focalizzata sulle foto", senza dunque altri contenuti all'interno del proprio feed. L'app offre anche altre funzioni, come la possibilità di creare diversi feed personalizzati (un po' come avviene per le Liste di Twitter).

La grafica dell'app è davvero simile a quella di Instagram: come detto, utilizzando OG App si potrà scegliere di nascondere post o storie sponsorizzate, nascondere la scheda Esplora e nascondere i Reel dal proprio feed. Gli sviluppatori stanno lavorando anche a funzioni nuove, come la possibilità di condivisione di feed personalizzati con gli amici e il download dalle storie, che arriveranno in seguito.

Ansh Nanda e Hardik Patil, i due creatori dell'applicazione, hanno dichiarato:

Abbiamo visto i nostri amici e la nostra famiglia eliminare le app di social network perché non avevano abbastanza opzioni per modificare ciò che vedono. Volevamo mettere gli utenti, e non gli inserzionisti, al primo posto con questa app. Abbiamo iniziato con Instagram perché pensavamo che l'app avesse il rapporto più tossico con i suoi utenti.

L'applicazione OG App sfrutta le API di Instagram per praticamente tutte le sue funzionalità: questo vuol dire che tutti i dati privati inseriti su OG App (come ad esempio le credenziali d'accesso) passano solo dai server di Instagram e non sono in alcun modo raccolti dal client. In ogni caso, sul sito degli sviluppatori trovate tutte le informazioni relative alla privacy di OG App.

L'app può essere scaricata dai pulsanti qui in basso.

Scarica da App Store

Scarica da Play Store

Aggiornamento 29 settembre 2022

L'applicazione OG App è stata rimossa dall'App Store: stando però alle parole degli sviluppatori, non è stata Meta a chiedere la rimozione, ma Apple. L'app sarebbe conforme a tutte le linee guide dell'App Store, e dunque i creatori di OG App stanno cercando di riportare l'app sul negozio digitale di Apple.

Nessun cambiamento invece per la versione Android dell'app, che è arrivata sul Play Store da poco tempo.

Mostra i commenti