App

Instagram testa tre nuove disposizioni di tasti nella Home, ne avete già ricevuta una? (foto)

Giovanni Bortolan
Giovanni Bortolan
Instagram testa tre nuove disposizioni di tasti nella Home, ne avete già ricevuta una? (foto)

Che ad Instagram piaccia essere a suo modo un po' eccletico lo sappiamo bene. Negli ultimi anni la piattaforma social di proprietà di Facebook si è evoluta moltissimo, andando a "pescare" ed integrare funzioni tipiche di altre app, come le Storie da Snapchat o più di recenti Reels da TikTok. Tante (forse troppe?) funzioni che però hanno bisogno del loro spazio, e Instagram in questi giorni sta effettuando qualche test proprio in merito a questo problema.

Come potete vedere dalla foto in questione, il social è al lavoro su differenti varianti della sua interfaccia grafica, ognuna con delle peculiarità riguardanti il posizionamento dei tasti. Partendo da sinistra, possiamo notare come la barra di navigazione inferiore ora contenga i tasti Home, Reels, Post, Shop e Profilo, andando dunque a spostare la sezione Esplora e Notifiche in alto a destra. Nella seconda versione invece Esplora rimane nel suo luogo d'abitudine, mentre Shop prende il posto delle Notifiche e Post si affianca al logotipo Instagram in alto a sinistra.

L'ultima, e forse più interessante, variante invece prevede 6 pulsanti invece dei classici 5, con praticamente tutte le sezioni nella barra inferiore e con Direct e Post in alto a destra. Proprio riguardo all'interfaccia grafica, Adam Mosseri (Instagram Chief) in un intervista a The Verge ha portato alla luce l'ipotesi di dare agli utenti la possibilità di rendere Esplora la schermata predefinita dell'applicazione, in maniera tale da permettere a chi lo desideri di avere un social ancora più affine a TikTok.

Rimane comunque poco chiaro come Instagram stia decidendo di procedere per quanto riguarda il roll-ou delle interfacce, anche se è probabile che le tre versioni verranno diffuse in contemporanea ed in maniera casuale. Noi abbiamo già ricevuto la seconda, voi?