App

Personalizzate il vostro iPhone e Apple Watch con Shazam!

L'app ora offre sfondi proposti dagli artisti da scaricare sui due dispositivi
Personalizzate il vostro iPhone e Apple Watch con Shazam!
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Dopo aver acquistato nel 2018 Shazam, la famosa app di riconoscimento dei brani musicali, negli ultimi anni Apple ne ha integrato sempre più le funzioni in iOS e l'anno scorso, con iOS 14.6, è arrivata la App Clip che consente di ottenere informazioni su una canzone direttamente dal Centro di controllo.

Ora dall'app Shazam vera e propria è arrivata un'interessante novità, che segue il nuovo indirizzo di Apple di permettere una maggiore personalizzazione dei propri dispositivi, ovvero la possibilità di scaricare sfondi per iPhone e Apple Watch dei propri artisti preferiti.

Offerte Amazon

La novità è stata individuata su Twitter per la prima volta da Steve Moser, che ne ha individuato la funzione tra le linee di codice dell'app.

E successivamente il cantante Tai Verdes, uno dei primi artisti ad approfittarne, ha pubblicato un post per promuovere il suo 'Tour HDTV'.

Ma come funziona? Quando aprite la pagina dell'artista nell'ultima versione dell'app, troverete ora una nuova sezione, chiamata "Download esclusivi", dove troverete sfondi e quadranti gratuiti.

L'app fornisce un'anteprima di come apparirà lo sfondo sulla schermata di blocco sia su un iPhone che su un Apple Watch. La stessa sezione è presente anche sul sito di Shazam, ma vi rimanderà all'app per ottenere le immagini.

Per installare lo sfondo sul vostro iPhone, dovrete toccare il pulsante per salvare l'immagine nell'app Foto e quindi impostarla come sfondo predefinito. Per quanto riguarda Apple Watch è un po' più semplice, poiché l'app utilizza un'API introdotta con watchOS 7 che consente alle app di terze parti di fornire quadranti personalizzati. In questo caso, Shazam imposta il quadrante Foto con l'immagine che avete scelto.

Purtroppo noi non siamo riusciti a usare la funzione, in quanto nell'App Store è ancora presente la versione di Shazam numero 15.20, evidentemente non ancora aggiornata, ma dovrebbe arrivare a breve visto che è già indicata sul sito. Tenete inoltre presente che devono essere gli artisti a pubblicare gli sfondi, quindi è probabile che, almeno all'inizio, non ce ne saranno molti. 

Mostra i commenti