
Chi ha iPhone può usare una funzione esclusiva di WhatsApp
WhatsApp rappresenta attualmente una delle piattaforme di messaggistica istantanea più usate al mondo, diffusa ormai su smartphone, tablet e PC (in questa guida abbiamo descritto come installarla). Nelle ultime ore è stata rilasciata una novità molto interessante per coloro che usano WhatsApp su iOS.
La novità appena arrivata su WhatsApp riguarda esclusivamente coloro che usano l'app su dispositivi aggiornati a iOS 16. Questo perché la nuova funzionalità sfrutta direttamente una delle novità introdotte con le API di iOS 16, ovvero la capacità di leggere ed estrarre il testo dalle immagini.
Con la nuova funzionalità di WhatsApp dunque sarà possibile estrarre il testo dalle immagini. Chiaramente sarà necessario avere un'immagine che contiene effettivamente del testo leggibile.
Come vedete dallo screenshot in galleria, la nuova opzione verrà mostrata una volta che un'immagine contenente testo verrà aperta nell'app WhatsApp, come se si volesse condividerla. L'opzione è localizzata in blu, in basso a destra dell'anteprima dell'immagine. Il testo riconosciuto automaticamente dall'immagine potrà essere copiato, tradotto o cercato online.

La novità appena vista è disponibile al momento soltanto per alcuni utenti che hanno aderito alla versione beta di WhatsApp. Ribadiamo che attualmente è un'esclusiva di iOS, dunque sarà disponibile solo su dispositivi aggiornati a iOS 16. Ci aspettiamo che nelle prossime settimane verrà rilasciata anche in versione stabile.
Non abbiamo indicazioni su se e quando possa arrivare su Android (questa è la guida per cercare testo nelle foto su Android). Non sappiamo se gli sviluppatori di WhatsApp per Android stanno lavorando per sfruttare le analoghe API di Android nel riconoscimento del testo. A voi piacerebbe una funzione del genere? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.