App

Lens rimpiazza Google Traduttore, almeno per le immagini

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
google traduttore

Google lo ha ribadito più volte, prima all'I/O 2022 e poi al Search On 22: la ricerca di Google passerà sempre più per le immagini (le migliori app per riconoscere oggetti) e di conseguenza Google Lens verrà implementato più profondamente nei vari servizi dell'azienda

Ecco quindi che nel corso dei mesi passati l'app, che a breve riceverà la completa funzione AR Translate, è stata integrata nella ricerca, e da qualche tempo ha sostituito la traduzione per immagini di Google Traduttore (che tra l'altro era stata appena aggiornata in stile Material You).

Canale Telegram Offerte

Ma andiamo con ordine. Come sicuramente saprete, Google Traduttore da qualche tempo è dotata di una funzione che permette di tradurre un testo, semplicemente inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone. 

Comodo e veloce, ma c'è un problema. Come dicevamo in apertura, Lens, oltre alla ricerca visiva, è in grado di riconoscere un testo per copiarlo e persino di tradurlo, con la possibilità di sovrapporre la traduzione al testo originale per preservare meglio il contesto.

La funzione, chiamata AR Translate, sfrutta la stessa tecnologia alla base della Gomma Magica, lo strumento di rimozione degli oggetti indesiderati dagli scatti nella fotocamera dei Pixel, e può operare anche offline se si scarica il language pack in precedenza.

Perché quindi tenere due app che fanno la stessa cosa? Google Traduttore per immagini è stato rinnovato nel 2019, quando ha ricevuto il rilevamento automatico e il supporto a più lingue, per poi vedere un'interfaccia più moderna, in stile Material You, lo scorso anno, ma evidentemente Google crede più in Lens.

Ecco quindi che la funzionalità nativa di Google Traduttore è stata rimpiazzata con Google Lens. Da qualche tempo (noi lo abbiamo iniziato a notare a metà novembre), toccando la fotocamera in entrambe le app mobili di Traduttore, per iOS e Android, si apre l'interfaccia utente di Lens e non la vecchia UI fotocamera di Traduttore (immagine sotto, a sinistra la vecchia, a destra la nuova).

A sinistra, la vecchia interfaccia della traduzione per immagini. A destra, la nuova, con Google Lens

Come noterete, questa istanza non permette di accedere alle altre funzionalità di Lens, ma solo alla traduzione. In alto potrete cambiare la lingua da cui tradurre, in caso non venga rilevata automaticamente, e in cui tradurre. Inoltre abbassando la cuspide di fianco alle lingue potrete attivare l'interruttore per continuare a mostrare il testo originale.

In basso, trovate il pulsante di scatto e l'icona per caricare immagini dalla galleria.

Il testo viene tradotto automaticamente, senza la necessità di scattare la foto, e viene inserito in box colorati sovrapposti al testo da tradurre. A breve, dovrebbe arrivare la funzionalità completa, che vi mostrerà il testo tradotto nello stesso stile del testo originale. E questo è solo l'inizio, perché Google ha intenzione di inserire Lens in qualunque aspetto della ricerca. 

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici