App

Come leggere messaggi WhatsApp eliminati

I messaggi eliminati sono di norma persi, non è cioè possibile leggerli se il mittente li ha cancellati. In alcune situazioni, però, si può intervenire: vediamo quando, e come
Come leggere messaggi WhatsApp eliminati
SmartWorld team
SmartWorld team

I messaggi eliminati su WhatsApp sono messaggi inviati da un utente che successivamente decide di cancellarli dalla chat. Quando un messaggio viene eliminato su WhatsApp, scompare dalla conversazione e viene sostituito con la dicitura "Questo messaggio è stato eliminato".

I messaggi eliminati possono essere di diversi tipi, e possono includere testo, immagini, video, audio, documenti e così via. Gli utenti possono eliminare i propri messaggi o quelli che hanno inviato agli altri partecipanti alla chat. Una volta che un messaggio è stato eliminato su WhatsApp, non è possibile recuperarlo direttamente dall'app. Il messaggio viene rimosso sia dal dispositivo del mittente sia da quello dei destinatari, e non è più accessibile.

Ci sono però alcuni modi per leggere i messaggi eliminati, anche se è bene ricordare che non si tratta di una procedura eticamente corretta: WhatsApp consente agli utenti di eliminare i messaggi per vari motivi, che si tratti di una banale correzione di un errore di battitura alla protezione della propria privacy.

Magari qualcuno ha inviato un messaggio o un contenuto multimediale per sbaglio, se n'è accorto e lo ha subito cancellato: in questi casi è bene chiedere al diretto interessato se la cancellazione è dovuta a un errore, prima di ricorrere a metodi per accedere comunque al contenuto. Fatta questa premessa, vediamo quali possibilità abbiamo a disposizione per leggere i messaggi WhatsApp eliminati.

Indice

Come leggere messaggi eliminati su WhatsApp

Se sui sistemi operativi iOS le restrizioni non danno la possibilità di registrare in alcun modo il contenuto delle notifiche ricevute, impedendo quindi di tenere un registro e di visualizzare così i messaggi eliminati, su Android ci sono alcuni trucchi.

Alcuni dispositivi Android hanno infatti una funzionalità chiamata "Notification History" che consente di accedere alla cronologia delle notifiche ricevute sul proprio dispositivo. Questa funzione registra le notifiche ricevute, compresi i contenuti dei messaggi, le anteprime delle email e le notifiche delle app, comprese quelle di WhatsApp.

La funzione Notification History può essere utile quando si desidera visualizzare notifiche precedenti che sono state cancellate accidentalmente o che sono sfuggite dalla barra delle notifiche. Per accedere alla cronologia delle notifiche su dispositivi Android che supportano la funzione Notification History, segui questi passaggi:

  • Accedere alle impostazioni del proprio dispositivo
  • Cercare la sezione "Notifiche" o "Notifiche e schermata di blocco"
  • All'interno di questa sezione, cercare l'opzione chiamata "Storico notifiche", "Registro notifiche" o "Notification History"
  • Toccare su questa opzione per accedere alla cronologia delle notifiche ricevute sul dispositivo. Per quanto riguarda i messaggi WhatsApp, verranno mostrati solo i primi 100 caratteri di quelli eliminati

App per leggere messaggi eliminati WhatsApp

Come detto, WhatsApp ha implementato la funzione di eliminazione dei messaggi per rispettare la privacy degli utenti e consentire loro di gestire meglio le loro comunicazioni. Se qualcuno decide di eliminare un messaggio, il contenuto non sarà più accessibile per gli altri partecipanti alla chat, ma ci sono alcune app di terze parti che registrano tutti gli scambi su WhatsApp, compresi i messaggi che vengono in seguito eliminati.

Vediamone alcune:

WhatsRemoved+ è un'applicazione per dispositivi Android disponibile sul Google Play Store che consente di recuperare messaggi eliminati su WhatsApp, nonostante la funzionalità di eliminazione dei messaggi di WhatsApp stessa. L'app funziona monitorando le notifiche del dispositivo e archiviando il contenuto delle notifiche delle app, inclusa WhatsApp. Quando un messaggio viene eliminato su WhatsApp, WhatsRemoved+ conserva una copia del testo del messaggio eliminato e dei media associati, come foto e video. L'app WhatsRemoved+ consente agli utenti di visualizzare i messaggi eliminati, anche se l'opzione di eliminazione dei messaggi è stata attivata dall'altra persona. Tuttavia, è importante tenere presente che l'utilizzo di applicazioni di terze parti come WhatsRemoved+ può comportare problemi di privacy e sicurezza, in quanto richiedono l'accesso alle notifiche e al contenuto delle app sul tuo dispositivo. Inoltre, resta alla base la necessità di rispettare la privacy degli altri e ottenere il consenso prima di utilizzare qualsiasi app che riveli messaggi eliminati o che possa compromettere la privacy degli utenti.

Nova Launcher è un'app per dispositivi Android che consente di personalizzare l'aspetto e il funzionamento della schermata iniziale (home screen) e del drawer delle app. Si tratta di un launcher alternativo che sostituisce l'interfaccia predefinita del sistema operativo Android, e con cui gli utenti possono personalizzare vari aspetti del dispositivo, come icone, sfondi, transizioni, dimensioni dei widget e molto altro. Offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, tra cui quella di aggiungere il widget del registro notifiche. Nella schermata di selezione dei widget sarà dunque necessario selezionare la voce "Attività" e poi scegliere "Log Notifiche" per avere una registrazione, appunto, di tutte le notifiche, comprese quelle dei messaggi eliminati.

Come usare il backup per ripristinare i messaggi WhatsApp

Se la necessità non è quella di leggere i messaggi eliminati, ma di recuperare chat o singoli messaggi che si sono cancellati per sbaglio cancellando la chat, la cosa migliore da fare è sfruttare il backup di WhatsApp.

Effettuando regolarmente il backup dei messaggi di WhatsApp si può infatti ripristinarli facilmente su un nuovo dispositivo, o in caso di perdita dei dati. Ricapitoliamo allora come come fare il backup dei messaggi di WhatsApp:

Su dispositivo Android:

  • Aprire WhatsApp sul telefono
  • Toccare l'icona del menu (solitamente tre puntini verticali) nell'angolo in alto a destra
  • Selezionare "Impostazioni" e poi "Chat"
  • Toccare "Backup chat"
  • Si può scegliere di effettuare il backup solo dei messaggi o anche dei file multimediali come foto e video
    Selezionare il proprio account Google per il backup e toccare "Salva" o "Esegui backup"

Su dispositivo iOS:

  • Aprire WhatsApp sul iPhone
  • Toccare l'icona "Impostazioni"
  • Selezionare "Chat" e poi "Backup chat"
  • Anche in questo caso, si può scegliere di includere o meno i video nel backup
  • Toccare "Esegui backup adesso" per avviare il backup dei messaggi su iCloud

È importante assicurarsi di avere un account Google (per i dispositivi Android) o iCloud (per i dispositivi iOS) attivo e sufficiente spazio di archiviazione disponibile per completare il backup.

Inoltre, il processo di backup potrebbe richiedere del tempo, a seconda delle dimensioni dei dati da salvare.

Vediamo adesso come ripristinare un backup di Whatsapp, tenendo però presente che non permette di leggere i messaggi eliminati dal mittente, e che i messaggi ricevuti in data successiva al backup verranno eliminati, e non saranno più recuperabili in alcun modo:

  • Installare (disinstallare, se necessario, prima) WhatsApp sul dispositivo e verificare il numero di telefono associato al proprio account WhatsApp
  • Durante la procedura di configurazione, verrà chiesto se si desidera ripristinare il backup dei messaggi
  • Toccare "Ripristina" o "Ripristina da backup" e seguire le istruzioni per completare il processo di configurazione
  • WhatsApp ripristinerà i messaggi e i media salvati nel backup, rendendoli disponibili sul nuovo dispositivo.

Altre guide su WhatsApp

Mostra i commenti