App

I migliori antivirus gratis per Windows, Mac e Android

I migliori antivirus gratis per Windows, Mac e Android
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Per chi utilizza un PC, ed in parte minore lo smartphone, è necessario avere installato un antivirus efficiente e preciso. Difatti, soprattutto sul web, non è difficile imbattersi in virus, malvare ed in download di programmi dannosi per il sistema operativo.

Spesso, però, gli antivirus più puntuali richiedono la sottoscrizione di un abbonamento oppure l'acquisto di una versione premium (a pagamento). Tuttavia, potete tirare un sospiro di sollievo: le alternative gratuite esistono e non sono da buttare, anzi.

Per aiutare gli utenti meno esperti, in questa guida consiglieremo tre antivirus gratuiti per Windows, Mac ed Android.

Migliori antivirus gratis 2022

Migliori antivirus gratis per PC Windows

Avast

Avast, oltre ad una versione pagamento, offre la possibilità di installare anche una versione gratuita piuttosto efficace (oltre 435 milioni gli utenti attivi). Tra l'altro, recentemente, un update ha introdotto una nuova interfaccia grafica accattivante e ricca di opzioni, tra cui una modalità gaming automatica ed un gestore di password.

Avast offre una protezione avanzata di minacce come virus ed altri malware. Inoltre, non mancano funzionalità di protezione extra come "Protezione comportamento", "Assistenza remota" e "Pulizia del browser". Gli utenti che hanno scelto questo software non hanno evidenziato particolari criticità.

L'installazione è molto semplice. Dopo aver premuto download, occorre seguire questi passaggi (così come indicato sulla pagina ufficiale di Avast):

  • Cliccare con il pulsante destro del mouse sul programma di installazione e selezione "Esegui come amministratore"
  • Premere su "Installa"
  • Al termine dell'installazione, l'antivirus è già attivo.

 

Bitdefender

Bitdefender è un altro antivirus gratuito per Windows 11 (anche 10) assolutamente valido. Tra i suoi punti di forza una scansione piuttosto precisa e prestazioni di livello. 

Anche in questo caso, inoltre, non mancano opzioni essenziali per un antivirus, come la "Scansione veloce" e protezione contro malware, spyware e ovviamente i tanti virus che infestano la rete. Per quanto riguarda l'installazione, nulla di complicato:

  • Dopo il download dal sito ufficiale, aprire il file.exe e poi sul pulsante "Sì"
  • Dopo il completamento dell'installazione, premere su "Sign in to Bitdefender"
  • Compilare l'apposito modulo
  • Premere sul pulsante "System Scan" per avviare già una scansione del sistema

 

AVG Antivirus Free

Secondo i tanti test effettuati e le recensioni degli utenti un altro antivirus gratuito da non sottovalutare è AVG Antivirus Free. La versione gratuita include già le opzioni sufficienti a garantire un'ottima protezione di sistema, anche se per quelle più avanzate, come "Navigazione web sicura" e "Firewall", occorre sottoscrivere l'abbonamento annuale.

Per l'installazione, comunque, nessuna difficoltà in particolare. Sul sito ufficiale occorre premere sul pulsante "Download gratuito". Successivamente:

  • Cliccare sul file.exe
  • Premere sul pulsante "Sì"
  • Cliccare su "Personalizzare" e scegliere il grado di protezione
  • Premere su "Installa"
  • Cliccare su "Continua con la versione gratuita" e poi, se si vuole, su "Esegui la prima scansione."

Migliori antivirus gratis per Mac

Avira Free Antivirus

Avira Free Antivirus è un ottimo antivirus gratuito che offre una scansione basata sul cloud. Riesce a scovare, con buona precisione secondo gli utenti, un gran numero di virus, spyware, trojan e anto altro. Tra l'altro, lo scanner funziona anche in background, fornendo dunque una protezione praticamente continua.

Tra le opzioni gratuite, inoltre, non manca "Browser Safety", che da come si può intuire dal nome si occupa di proteggere il PC da minacce provenienti dal web: ad esempio, pubblicità e siti web non sicuri. Non manca, poi, un gestore di password efficace e ricco di funzionalità.

L'antivirus, infine, fornisce anche strumenti per ripulire il sistema da file inutili oppure spazzatura, oltre che quelli per disinstallare programmi. Per quanto riguarda l'installazione, dopo il download dal sito ufficiale, occorre seguire le poche istruzioni e poi avviare la prima scansione premendo sul pulsante "Scansione rapida", "Scansione completa" oppure "Scansione personalizzata".

TotalAV

TotalAV è un altro antivirus gratuito per Mac in grado di offrire una protezione completa ed efficace. Difatti, questa versione gratuita include diversi strumenti interessanti, tra cui alcuni disponibili soltanto per due giorni dopo l'installazione del programma.

Si tratta ad esempio di "Eliminazione dei cookie di tracciamento", "Pulizia dei file della cache del browser" e "Organizzatore di Boot per velocizzare i tempi di avvio". Tra le funzioni sempre disponibili, invece, non mancano quelle di pulizia del sistema, scansione dei file in cloud, WebShield avanzato e pulizia dei file spazzatura.

Sicuramente TotalAV rappresenta una buona soluzione anche se alcuni strumenti efficaci sono disponibili gratuitamente soltanto per pochissimi giorni. Anche in questo caso, infine, il processo d'installazione non richiede particolari competenze informatiche.

Bitdefender Virus Scanner

Bitdefender Virus Scanner è un'altra soluzione altamente efficace per proteggere i Mac da virus e minacce simili. L'unico "neo" è che la versione gratuita offre esclusivamente la protezione su richieste (non in tempo reale). In ogni caso, il grado di rilevamento delle minacce è piuttosto elevato.

Le scansioni sono di tre tipi, a partire dalla "Controlla percorsi critici" che analizzare le parti del Mac in cui è più probabile ci siano virus. Poi c'è "Scansione approfondita del sistema" (ovvero la scansione del sistema) e "Controlla percorso personalizzato", cioè quella personalizzata. Tuttavia, se gli utenti desiderano una protezione in tempo reale oppure strumenti avanzati è necessario attivare la versione a pagamento.

Per quanto riguarda il download del software, occorre cliccare su "Visualizza nel Mac App Store" e scegliere la versione che si vuole. Alla fine del processo, si richiama l'antivirus dalla cartella "Applicazione" e cliccare sulle varie opzioni per avviare la scansione.

Infine, è possibile (e sempre consigliabile) aggiornare le definizioni del virus cliccando sul pulsante "Aggiorna". In questo modo le scansioni avviate saranno sempre più precise.

Migliori antivirus gratis per Android

Avira Antivirus Security

Per gli smartphone Android, uno dei migliori antivirus gratuiti è sicuramente Avira Antivirus Security. Si tratta di un'app in grado di rilevare i vari malware e soprattutto non impatta particolarmente sul processore del dispositivo.

Tra i suoi punti di forza, la protezione in tempo reale allo scopo di controllare tutte le app installate. Per altre funzioni, invece, è necessario sottoscrivere un abbonamento.

L'installazione è semplice: dopo aver accettato i termini del contratto, si potrà già avviare un'analisi dei possibili malware presenti sul telefono. Sarà sufficiente, infatti, premere il pulsante "Scansione smart".

Avast Mobile Security

Un'altra applicazione utile è sicuramente Avast Mobile Security, che garantisce una protezione in tempo reale e permette di controllare la sicurezza di tutte le connessioni Wi-Fi.

Altre funzioni riguardano l'ottimizzazione della RAM e la pulizia del sistema da file inutili (soprattutto installando anche Avast Cleanup). Altre funzioni, così come già visto per altre applicazioni, sono disponibili soltanto nella versione a pagamento.

Per il funzionamento, dopo aver installato Avast Mobile Security, occorre premere su "Scansione ora". L'operazione, dalla durata di pochi minuti, restituirà i risultati della scansione, con la segnalazione di eventuali malware. Al termine, sarà necessario premere su "Continua con la versione gratuita".

AVG Antivirus e Sicurezza

AVG antivirus, così come la versione per PC, assicura una protezione praticamente totale contro tutte le possibili minacce. Inoltre, a differenza di altre app simili, permette di localizzare il telefono da remoto, oltre che di analizzare la sicurezza della rete Wi-Fi.

Dopo aver installato l'app, l'utente dovrà premere su "Scansiona ora" e dopo qualche minuto potrà già consultare i risultati dell'operazione. Successivamente sarà necessario premere su "Continua con la versione gratuita".

Altre funzionalità, invece, richiedono l'attivazione di un abbonamento annuale che richiede un esborso di 11,99 euro. Questo tipo di funzioni è caratterizzato dal simbolo di una stellina.

Migliori antivirus gratis per iPhone

McAfee

McAfee è un ottimo antivirus per iOS. Oltre alla versione a pagamento, infatti, è disponibile anche quella gratuita che, tutto sommato, offre le funzionalità basilari per assicurare al dispositivo una buona protezione. Tra le opzioni disponibili troviamo la possibilità di effettuare la scansione del dispositivo e della rete Wi-Fi a cui è connesso il dispositivo.

Inoltre non manca l'opportunità di attivare la protezione dei propri file attraverso un codice PIN, il sistema di antifurto del dispositivo e l'opzione del backup dei propri contatti.

Avast

Non poteva mancare anche nella sezione dedicata ai software per iOS il nome di "Avast". Il noto antivirus, infatti, è una buona soluzione anche per i possessori di iPhone. 

La versione gratuita, ovviamente, rispetto a quella premium ha qualche funzionalità in meno - ad esempio quelle legate alla VPN - ma non disperate. Anche l'app "free" assicurerà al vostro dispositivo la giusta protezione da malware e virus. Non mancano le opzioni più importanti come la possibilità di effettuare una scansione del sistema, così come quella di bloccare i siti web pericolosi.

Infine, inclusa nella versione gratuita c'è anche l'opzione "Scansione intelligente", ovvero l'esecuzione di una scansione avanzata per accertare l'eventuale presenza di potenziali vulnerabilità e rischi per la navigazione, le reti Wi-Fi e l'identità.

Phone Guardian

Phone Guardian è un altro antivirus gratuito disponibile per iOS. Tra le opzioni più interessanti che offre, c'è quella di conservare la propria privacy sul web. Difatti, l'app cifra le informazioni private online e le attività quotidiane, tenendovi lontani da minacce di attacchi informatici. Inoltre, garantisce un'ottima protezione durante la navigazione su Internet sfruttando le tecnologie VPN per scansionare i siti web non protetti.

Infine, sempre grazie alle VPN, consente di proteggere il proprio telefono con un solo tocco. A riguardo, sarete assistiti da una guida passo dopo passo direttamente fornita dall'app. Insomma, dal punto della vista privacy questa applicazione potrebbe rappresentare una valida soluzione.

Mostra i commenti